venerdì 29 Marzo 2024 Da oggi 1 Luglio la festa religiosa della Madonna delle Grazie, supplica veglia e domani l’offerta dei ceri | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Da oggi 1 Luglio la festa religiosa della Madonna delle Grazie, supplica veglia e domani l’offerta dei ceri

01/07/2020
By

La festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio, vive il suo clou come da tradizione secolare nei giorni 1, 2 e 3 luglio.

A causa degli eventi Covid – 19 e relative misure di contenimento, i tradizionali festeggiamenti civili non avranno luogo, ma la festività comunque richiamerà tanti fedeli e cittadini anche di altre province.

Anche il piano traffico quindi, attraverso un’ordinanza comunale del dirigente Maurizio Perlingieri,ha subito delle variazioni: chiusi al traffico veicolare viale San Lorenzo, piazza San Lorenzo e via Cellarulo, dalle 8 del mattino fino alla conclusione delle manifestazioni liturgiche.

Il programma religioso, prevede oggi le celebrazioni eucaristiche alle 7:15 e alle 10; alle 18:20  il rosario e a seguire la santa messa delle 19. Alle 22 l’inizio della veglia mariana, mentre alle 23 ci sarà la concelebrazione presieduta dal ministro provinciale, fra Antonio Tremigliozzi, e al termine la supplica alla Madonna delle Grazie. Poi la veglia proseguirà per tutta la notte, fino all’alba del 2 luglio, giorno della festa della Vergine Maria.

Domani, nel giorno della Solennità, la Basilica aprirà alle 5:45. Previste messe alle 6, alle 8, alle 12, alle 17, alle 19 e alle 21;

Alle 10 la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Accrocca con il rito dell’offerta dei ceri votivi del sindaco Mastella.

I festeggiamenti chiuderanno il 3 luglio con la festa della Provincia dei Frati Minori Sannito-Irpina: messe alle 7, alle 9, alle 17, alle 19 e alle 21. Alle 11 concelebrazione presieduta dal ministro fra Antonio Tremigliozzi. Nei tre giorni la Basilica chiuderà sempre a mezzanotte. Per accedere all’interno – dove la capienza è di 180 posti – sarà necessario l’uso della mascherina e il rispetto delle norme vigenti. Per le confessioni è stata predisposta un’area all’esterno. Questa sera e domani sarà installato un maxischermo davanti alla basilica per trasmettere tutte le celebrazioni.

Tags: