giovedì 28 Marzo 2024 Altrabenevento: “abbattere scuole e alloggi, la commissione consiliare non riceve le informazioni” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “abbattere scuole e alloggi, la commissione consiliare non riceve le informazioni”

29/06/2020
By

Affare di 80 milioni di euro per abbattere e ricostruire scuole e case popolari del Comune di Benevento, il dirigente alle Opere Pubbliche non relaziona alla commissione consiliare.

Per la quarta volta la Commissione consiliare Opere Pubbliche ha dovuto registrare l’assenza del dirigente Maurizio Perlingieri, invitato a relazionare sulla trattativa in corso con la società STAT di Napoli per abbattere e ricostruire 5 scuole e 310 appartamenti  del Comune.

Il consigliere Luca Paglia del gruppo Patto Civico, ha protestato per la mancanza di chiarimenti ufficiali su questo importante argomento mentre la stampa locale riporta il contenuto dettagliato di accordi già raggiunti tra il Comune e la società napoletana.

Luca Paglia ha ribadito la richiesta di accesso agli atti già formulata nei giorni scorsi insieme al consigliere Italo Di Dio per avere, in particolare,  la copia della relazione prot. 10873 del 21 gennaio 2019 con la quale il dirigente Perlingieri ha motivato la necessità di “dialogo competitivo” invece della normale gara di appalto.

Paglia e Di Dio chiedono anche la copia della richiesta formulata ad aprile 2020 dal dirigente del Settore Urbanistica, Antonio Iadicicco,  alla Regione Campania per dirottare alla STAT anche il finanziamento di circa 18 milioni di euro concesso al Comune per l’housing sociale di Capodimonte che prevede la realizzazione di 160 alloggi di edilizia popolare.

Luca Paglia a tal proposito, dopo aver ricordato che il Comune ha già ricevuto l’acconto di circa sei milioni di euro a novembre 2018, ha chiesto di conoscere per quali ragioni i lavori non sono ancora cominciati e perché non è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande da parte delle famiglie che hanno i requisiti per l’assegnazione degli alloggi. Il consigliere ha infine chiesto se è vero che gli edifici di “transito” per ospitare le scuole in attesa della ricostruzione, secondo le notizie apparse sugli organi di informazione, dovrebbero sorgere su aree destinate alla realizzazione della Piscina Coperta prevista dal Programma Periferie.

Tags: