venerdì 19 Aprile 2024 Distretti del cibo, avviata la fase di costituzione del “distretto agroalimentare di qualita´ della Provincia di Benevento” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Distretti del cibo, avviata la fase di costituzione del “distretto agroalimentare di qualita´ della Provincia di Benevento”

29/06/2020
By

Il Gal Titerno s.c.a.r.l., in qualità di Soggetto Capofila del Distretto Agroalimentare di Qualità della Provincia di Benevento (in sigla: DAQ della Provincia di Benevento), in ATS con il Gal Alto Tammaro “Terre dei Tratturi” s.c.a.r.l., in seguito all’individuazione da parte della Regione Campania con DD n.31 del 7/02/2020 “Legge Regionale n.20/2014 Approvazione Elenchi dei Distretti Individuati ai sensi del DRD n.183 del 20.03.2019 e s.m.i. con allegati “ e successivo DD n.54 del 6/03/2020 “Art. 13 D. LGS 228/2001 – Individuazione dei Distretti del Cibo della Regione Campania e comunicazione al MIPAAF del relativo elenco (con Allegato)”,  ha dato avvio,  nell’ambito delle attività legate alla seconda fase del Procedimento di Riconoscimento del Distretto (art.6 del Regolamento Regionale n.8 del 1 ottobre 2019,  di attuazione della L.R. n.20 dell’8 Agosto 2020), alla fase di Costituzione del “Distretto Agroalimentare di Qualità della Provincia di Benevento” (ex art. 7 L.R. 8 agosto 2014 n.20 e art. 10 Regolamento Regionale 1 ottobre 2019 n.8), che dovrà avvenire con atto pubblico entro e non oltre il 2 settembre 2020 (novanta giorni decorrenti dall’ordinanza Regionale n. 55 del 5 Giugno 2020).

I Distretti del cibo nascono al fine di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Il GAL pertanto, ha redatto un documento denominato “STRUTTURA DELL’OPERAZIONE”, al fine di attivare un processo di costituzione progressiva di Società Consortile a Responsabilità Limitata da svilupparsi in due Fasi:

I^ Fase: entro 5 luglio 2020 

II^ Fase: dal 5 luglio 2020 al termine di esecuzione dell’Aumento di Capitale.

Per ulteriori informazioni visita la sezione Distretti del Cibo presente sul sito del GAL Titerno:

http://www.galtiterno.it/

Tags: