giovedì 18 Aprile 2024 Callaro (Pari Opportunità) 5 per mille del comune cofinanziato per il centro antiviolenza. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Callaro (Pari Opportunità) 5 per mille del comune cofinanziato per il centro antiviolenza.

26/06/2020
By

Di seguito il messaggio di Patrizia Callaro
Consigliera Delegata Pari Opportunità:

“Ringrazio il Sindaco Mastella e l’Assessore Luigi Ambrosone per aver accolto la mia richiesta di prevedere, all’interno del redigendo Documento Unico di Programmazione, un cofinanziamento del Centro Antiviolenza per le donne, tramite le risorse derivanti dal 5 per mille concesso dai cittadini in favore dei Servizi Sociali del Comune di Benevento.
Il tema della violenza sulle donne è sempre tristemente noto e di grande attualità, va costantemente monitorato ed analizzato sotto i diversi aspetti: sociale, psicologico e giuridico.
 
Per contrastarlo occorre pertanto ancor di più ampliare la platea delle collaborazioni: tra enti pubblici e privati; tra realtà sociali e culturali che insistono sul territorio, per offrire solidarietà e accoglienza a donne, sole o con figli, residenti o straniere, che hanno subìto o sono esposte a minaccia di violenza fisica, psichica e sessuale. Solo con un’ampia rete di aiuto, composta da assistenti sociali e psicologhe, educatrici e consulenti legali, ci si potrà far carico delle vittime di violenze. Sostenerle ed accompagnarle nell’indispensabile percorso di recupero della propria sicurezza ed autonomia. Aiutarle a superare le condizioni di disagio e/o svantaggio psicologico e sociale. 
 
il più delle volte il primissimo contatto con la rete d’aiuto, unito alla tempestività dell’intervento, sono di fondamentale importanza per evitare tragedie irreparabili; per avviare concrete azioni d’integrazione nella comunità; per scongiurare che le donne non siano più un bersaglio, ma una grande risorsa da valorizzare e rispettare in qualsiasi contesto e in qualsiasi comunità che voglia definirsi tale.
 
Per sostenere simili iniziative, salvo qualche sporadico bando, la nota dolente è per lo più – ed ovunque – sempre la stessa: la mancanza di fondi. E’ per questa ragione che ho chiesto di cofinanziare il Centro Antiviolenza per le donne anche tramite le risorse derivanti dal 5 per mille.
 
Rivolgo a tal fine un accorato appello agli organi di stampa, alle istituzioni pubbliche, alle forze economico-imprenditoriali e sociali, alle organizzazioni di categoria, per dare la massima diffusione all’iniziativa e far destinare, a quanti più soggetti possibili, il 5 per mille al Comune di Benevento.

Tags: