martedì 23 Aprile 2024 Giovanni Picone: “Una svolta magnifica per la comunicazione della Provincia di Benevento”. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovanni Picone: “Una svolta magnifica per la comunicazione della Provincia di Benevento”.

25/06/2020
By

“C’è un ulteriore aspetto che riguarda l’ente Provincia di Benevento, dopo la vicenda del consigliere Parente che tra le varie cose riguardava l’indennità del capo dello staff del Presidente della Provincia, giunge un ennesimo colpo di scena, stavolta attraverso una partecipata dell’amministrazione provinciale, la società Sannio Europa, la quale in un periodo di piena emergenza sanitaria e lavorativa, dove il precariato e le difficoltà sociali aumentano in modo esponenziale, l’amministratore unico di Sannio Europa, l’avv. Sauchella ha nominato un collaboratore esterno per la copertura dei servizi giornalistici di Sannio Europa e dell’ente provinciale”.
“Si legge nella determina n.8 del 4/05/2020 “ Sannio Europa ha in particolare la necessità della predetta figura professionale per l’espletamento dei servizi giornalistici anche tramite la creazione di profili social…”.
Intanto le modalità di selezione tramite una preselezione di short list, a mio giudizio sembrano non del tutto adeguate, dal momento che la short list è una trafila selettiva che non è paragonabile ad un classico concorso pubblico per titoli ed esami.
In concomitanza di questa recente nomina, la società Sannio Europa ha deciso di mandare a casa venti lavoratori dei servizi di manutenzione e di custodia dei musei e delle biblioteche, rinunciando cosi a persone con una certa esperienza professionale acquisita.
Il Presidente Di Maria assieme all’amministratore unico Sauchella devono spiegare a tutta la cittadinanza sannita, perché è cosi necessario che Sannio Europa spenda più di € 10.000,00, annui per per pagare un collaboratore esterno che curi dei semplici post sulla pagina Facebook dell’Ente
Provincia.
E’ davvero indispensabile elargire soldi pubblici per questa tipologia d’incarichi e al contempo lasciare senza un lavoro venti persone che si occupano delle strutture della filiera museale della Provincia?
E’ utile ricordare che la Provincia di Benevento già dispone di un proprio addetto stampa, ma evidentemente il Presidente Di Maria per via della sua intensa attività amministrativa, necessità di una presenza massiccia di addetti stampa, con ampie capacità di divulgazioni, tali da poter generare invidia persino ad un Ministro della Repubblica, a questo proposito, se mi è concesso formulare una proposta, chiederei di assumere un ulteriore collaboratore esterno, un giornalista che si occupi di servizi di messaggistica istantanea per conto della Provincia e di Sannio Europa, insomma un “addetto-WhatsApp”.”

Tags: