venerdì 29 Marzo 2024 Contratto Istituzionale “Napoli – BarI”. Viespoli l’iniziativa fu avviata nel 2009 | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Contratto Istituzionale “Napoli – BarI”. Viespoli l’iniziativa fu avviata nel 2009

03/08/2012
By

Il Senatore Pasquale Viespoli Coesione Nazionale, precisa che l’accordo di ieri è anche una prima conclusione di quella iniziativa e di quei protagonisti che avviarono l’iniziativa.

Senatore Pasquale Viespoli

 «La firma di ieri è il risultato di un lavoro lungo e partecipato, che ci ha visto sempre impegnati con determinazione, pur se tra la perplessità e lo scetticismo di chi ha un’idea della politica del “giorno dopo” e non della politica come orizzonte lungo.

L’abitudine corrente è quella di rivendicare il merito e la scena solo a chi, da ultimo della “filiera dell’impegno”, firma un accordo o taglia un nastro.

Ritengo utile, invece, sia pure in controtendenza, proprio nel momento di svolta per un’opera strategica e di fondamentale importanza per la centralità del Sannio e delle aree interne, che debbano essere evidenziati anche il lavoro e i protagonisti “precedenti”.

Nella fattispecie, basta fare un solo riferimento: il convegno al teatro Comunale di Benevento del 17 aprile 2009*.

L’accordo di ieri è anche una prima conclusione di quella iniziativa e di quei protagonisti. Mi rendo conto che nell’epoca del “presentismo”, ricordare è inattuale, quanto scomodo. Ma, per quanto mi riguarda, è doveroso».

*Il 17 aprile 2009, al teatro Comunale, su iniziativa dei ministeri delle Infrastrutture e dei trasporti e del Lavoro e delle politiche sociali, e delle Regioni Campania e Puglia, si tenne un convegno sul tema “La linea ferroviaria Napoli – Bari. Per il Sud e per l’Europa”, con la partecipazione del ministro Altero Matteoli, del sottosegretario Viespoli, dei governatori Antonio Bassolino e Nichi Vendola e dell’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. In quell’occasione fu presentato il progetto preliminare del potenziamento dell’asse ferroviario Napoli – Bari e, quindi, gli interventi programmati per l’Alta capacità.

Stampa articolo Stampa articolo