giovedì 28 Marzo 2024 2 Giugno, Cerimonia più sobria per le misure straordinarie di contenimento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

2 Giugno, Cerimonia più sobria per le misure straordinarie di contenimento

02/06/2020
By

A causa dell’emergenza epidemiologica e delle misure straordinarie di contenimento la celebrazione del 2 Giugno si è svolta in tono dimesso.

Senza partecipazione dei cittadini e con discorso solo affidato al Prefetto dott. Francesco Antonio Cappetta i festeggiamenti per il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, si sono svolti questa mattina in Piazza Castello con la deposizione di una corona ai piedi del monumento dei Caduti con l’alza bandiera di fianco allo stesso. Hanno comunque partecipato le più alte cariche istituzionali civili e militari con il Sindaco Clemente Mastella, il presidente della provincia Antonio Di Maria, il questore dott. Luigi Bonagura, il comandante provinciale dei Carabinieri tenente colonnello Germano Passafiume, l’arcivescovo Felice Accrocca, il comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco, il direttore del Conservatorio M° Giuseppe Ilario e tanti altri.

Il Prefetto Cappetta ha ricordato come nei momenti di difficoltà l’unione, il tricolore ed i valori della patria sono le cose più importanti e che ci uniscono malgrado tutto. Tanti italiani in questa occasione hanno esposto il tricolore ai balconi proprio per testimoniare questo senso di appartenenza.

Non poteva mancare poi un accenno alla pandemia relativa al Covid 19 che ha poi influenzato anche la cerimonia odierna alla quale mancava  il picchetto d’onore delle varie forze armate, i vari Gonfaloni degli Enti Istituzionali, i bambini delle scuole e l’Unicef e tutti gli altri protagonisti che ogni anno rendevano omaggio al tricolore. 

E’ andata bene, ha detto Cappetta, se non fosse stato per quegli episodi di contagio a Villa Margherita, probabilmente ce la saremmo cavata con molti meno contagi. Erano casi isolati e sempre circoscrivibili a quella situazione. Ne stiamo uscendo abbastanza bene. Il merito va ai cittadini. Hanno rispettato le regole e si sono dimostrati di essere cittadini con un alto senso civico”.