giovedì 28 Marzo 2024 Pari Opportunità Comune di Benevento,Callaro: ancora un passo avanti | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pari Opportunità Comune di Benevento,Callaro: ancora un passo avanti

27/05/2020
By

La delibera della Giunta comunale n.73 del 22 maggio u.s., con la quale è stato approvato il Piano delle Azioni positive per il triennio 2020-2022, è un ulteriore passo per l’affermazione delle Pari Opportunità nella nostra Città.
Ringrazio pertanto il Sindaco e gli Assessori comunali per aver recepito all’interno del citato provvedimento una mia specifica richiesta volta a prevedere interventi a tutela della dignità della persona e prevenire comportamenti configurabili come molestie sessuali.
Per contrastare questo rilevante e dilagante fenomeno, che sui luoghi di lavoro colpisce soprattutto le donne più giovani, ho infatti suggerito l’elaborazione di un Codice di condotta al cui interno indicare anche l’istituzione della Consigliera di fiducia. Si tratta di due “datati” ma efficaci strumenti europei (Raccomandazione n. 92/131/CEE; Risoluzione del Parlamento Europeo A3-0043/94,1994). Il Codice di condotta: integra, supporta ed affianca le norme contenute nei contratti collettivi e nelle leggi; la Consigliera di Fiducia, interna e/o esterna all’Ente, agendo invece in piena autonomia e terzietà, svolge una funzione deterrente e propositiva. Rilevati i problemi e le criticità nell’ambito lavorativo, propone infatti elaborazioni e soluzioni per superarle.
Ritengo che la Consulta delle Donne, a cui mi rivolgerò già da questa settimana, possa sicuramente essere l’Organo o il luogo ideale per  approfondire questo argomento.
Nelle more dell’adozione dei suddetti strumenti, ho tuttavia chiesto alla Segretaria dell’Ente già di includere, nei programmi di formazione del personale e dei dirigenti, informazioni in merito alla prevenzione delle molestie sessuali e delle procedure da seguire qualora la molestia abbia luogo.

Tags: ,