giovedì 28 Marzo 2024 Il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento vince il premio “ScriviAmo” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento vince il premio “ScriviAmo”

27/05/2020
By

Una stella del firmamento, questo il premio vinto dal Liceo classico “P. Giannone” di Benevento, classificatosi al primo posto a livello nazionale nella categoria Junior del premio ScriviAmo, che ha visto coinvolte più di 1300 classi.

I ragazzi della V ginnasio del corso D, guidati dalla prof.ssa Giulia Campagnuolo e sostenuti dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Mottola, hanno partecipato con serietà ed entusiasmo alla Staffetta di Scrittura Creativa, scrivendo, a partire dall’incipit assegnato, il primo capitolo di un libro e passando poi “la staffetta” ad altre scuole d’Italia.

“Il cuore nero del coltan”, questo il titolo del libro che sarà a breve pubblicato, affronta il drammatico problema dello sfruttamento minorile. La storia di Marco e Akil, un bambino italiano e uno congolese, i cui destini si incrociano in Africa, vittime dei “trafficanti di uomini”, tiene col fiato sospeso i lettori, che si trovano proiettati in una storia avvincente, non priva di spirito di avventura, ma che, soprattutto, induce a riflettere.

La Giuria Tecnica, ultimo step dell’iter ad astra, ha assegnato il premio con la seguente motivazione: «Racconto coeso nella scrittura e coinvolgente dal punto di vista emotivo, di grande attualità, con una buona base informativa ed un apprezzabile riferimento ai diritti dei bambini».

Il Presidente della BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), Andrea Iovino, aggiunge: «Io che ho avuto la fortuna di poter leggere il Vs. capitolo e il racconto cui è stato assegnato il Premio nel suo insieme Le debbo rappresentare che sono veramente orgoglioso di come sta evolvendo nella Scuola italiana la qualità della scrittura e, dunque, quali importanti risultati stiamo ottenendo in relazione alla competenza basilare per la Cittadinanza Europea che è proprio quella sulla lingua madre».

La premiazione avverrà auspicabilmente nella seconda metà di settembre.

Il premio inconsueto ed estremamente poetico è… una stella con il nome della scuola! Tale attribuzione sarà riportata su un planetario (l’Universo della Scrittura).

Davvero, gli antichi avevano ragione: per aspera ad… astra!

Tags: