venerdì 19 Aprile 2024 Covid19, Realtà Popolare al fianco del Rugby: “Non dimentichiamo gli sport minori” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Covid19, Realtà Popolare al fianco del Rugby: “Non dimentichiamo gli sport minori”

25/05/2020
By

Scrive Giovanna Romano, responsabile politico per la provincia di Benevento di Realtà Popolare :”In questa fase così delicata, di concerto con il presidente Pasquale Buffardi, abbiamo deciso di provare a dare voce a quelle realtà messe un po’ ai margini. E cominciamo con uno degli sport più seguiti a livello locale e mondiale :il rugby. Abbiamo deciso di contattare il presidente del Rugby Benevento, Rosario Palumbo, che ringraziamo pubblicamente per la disponibilità mostrata. Ecco cosa ci ha raccontato”.

“Abbiamo attraversato tanti momenti difficili, ma questo è il peggiore in assoluto. Senza fondi, senza protocolli e senza regole chiare, rischiamo di scomparire”. Non ha usato mezzi termini Rosario Palumbo.

Il suo è il grido di allarme di tutti gli sport dilettantistici, letteralmente abbandonati in questa fase emergenziale, che vivono del volontariato dei dirigenti i quali, quotidianamente, si sottopongono con amore e passione a tanti sacrifici. E forse il rugby è tra quelli che, più degli altri, vive delle passioni delle persone che compongono la grande famiglia del Benevento Rugby. “I protocolli ci sono. La Federazione li sta valutando proprio in questi giorni – ha raccontato Rosario Palumbo – ma per noi sono difficilissimi da attuare. Attualmente siamo fermi, rischiamo di compromettere anche la stagione prossima. E riprendere gli allenamenti, con le prescrizioni previste, sarà molto complicato . Vorrà dire che l’allenatore dovrà stare sul campo per 10 ore al giorno. Idem il dirigente che dovrà misurare la temperatura ad ogni atleta che entra ed esce dal terreno di gioco. E per noi che facciamo volontariato, diventa veramente un’impresa. Nel frattempo le nostre sedi stanno continuando a sostenere le spese di gestione come bollette, ecc. Ed è solo grazie ai nostri sponsor che stiamo riuscendo ad andare avanti. Ma naturalmente non parlo solo da uomo di sport. La situazione è veramente drammatica. La gente non ha più i soldi per mangiare e rischiamo davvero una rivoluzione sociale. Non so di questo passo dove si arriverà ”

” Insomma, un racconto che mette i brividi e in qualità di responsabile politico per la provincia di Benevento, insieme al presidente Buffardi, cercheremo nei prossimi giorni di mettere sul tavolo alcune iniziative che possano essere utili ad aprire quantomeno la finestra sulle problematiche di sports che non trovano gli stessi spazi di altri”

Tags: