martedì 27 Ottobre 2020 Solofra: Successo per l’iniziativa dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vignola in materia ambientale | infosannionews.it martedì 27 Ottobre 2020
Smooth Slider

Cives: Mezzogiorno tutto come prima? Idee e azioni ricostruttive per un nuovo inizio

Al via la sesta edizione della Summer School CIVES di ...

Ente Parco Regionale Taburno Camposauro e Unpli insieme per l’attivazione di progetti di Servizio Civile.

L’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro nell’obiettivo di realizzare ulteriori iniziative ...

Teatri chiusi: il regista Ronga non si arrende

Teatri chiusi? la compagnia dell’arte non ci sta:«Sono luoghi sicuri, ...

Al via l'attività di riqualificazione degli spazi verdi a Telese Terme.

Il verde pubblico: una priorità dell’amministrazione Caporaso.Uno dei primi segnali ...

Mastella: dipendente positivo, domani comune chiuso per le operazioni di sanificazione

Mastella: dipendente positivo, domani comune chiuso per le operazioni di sanificazione

Cresce la curva epidemiologica nel Sannio. Il Covid torna a ...

Accademia Volley,la Fipav chiarisce, si gioca in Serie C

Ancora novità per l'Accademia Volley e le società sportive.A pochi ...

Solofra: Successo per l’iniziativa dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vignola in materia ambientale

02/08/2012
By

Grande partecipazione e consenso per l’incontro tenutosi a Solofra sulla tematica  della “Green Economy e nuove opportunità: Il progetto Life+ SUN Eagle”.

Green Economy Life+ Sun Eagle

L’incontro si è svolto nello splendido  scenario del Convento Santa Chiara gremito di cittadini, amministratori locali, tecnici e rappresentanze delle associazioni imprenditoriali che hanno interagito con i relatori e gli amministratori locali.  Il convegno è stato moderato da Roberto Viscido  che ha portato i saluti del Vice presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella. Le tematiche locali e le nuove linee di sviluppo economico ed ambientali sono state illustrate dal Sindaco della Città di Solofra Michele Vignola e dall’Assessore all’Ambiente e Fondi Comunitari Maria Luisa Guacci.  Le attività del progetto  Endorsement Action for Governance of Local Environment (E.A.G.L.E.) e le tematiche della forestazione ed energetiche sono state presentate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno, mentre gli approfondimenti sulle nuove opportunità lavorative e di sviluppo economico nell’ambito della green economy sono stati trattati dall’Arch. Gianluca Voci  di Zoo_ Architecture e dall’Arch. Mario Carpentieri. A seguire una testimonianza  del giovane giornalista  Gianni Sorgente che ha evidenziato l’importanza della presenza dei giovani nelle scelte stratetiche in materia di sviluppo territoriale. Ha concluso i lavori il vicesindaco Agata Tarantino che ha evidenziato la necessità di coinvolgere le scuole e delle istituzioni locali sulle tematiche ambientali e di risparmio energetico affrontate dal progetto.  Il Convegno si è tenuto nell’ambito delle azioni di divulgazione del progetto europeo Life+ SUN EAGLE a titolarità della Seconda Università di Napoli, alla cui attuazione collaborano il Laboratorio CRAET, l’A.N.C.I. Campania,  164 Enti locali delle Regioni Campania, Basilicata, Molise e Puglia.

Print This Post Print This Post