venerdì 28 Gennaio 2022 Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce | infosannionews.it venerdì 28 Gennaio 2022
Smooth Slider

Agostinelli a De Longis: Una pessima caduta di stile oppure palese ignoranza.

“Una pessima caduta di stile, quella del consigliere De Longis, ...

Crisi Prezzi alla Stalla. Sabato Flash Mob in Piazza Castello di Coldiretti Benevento

Crisi Prezzi alla Stalla. Sabato Flash Mob in Piazza Castello di Coldiretti Benevento

Sabato 29 gennaio dalle ore 10:30 in piazza Castello a ...

Puglianello. Fondi per finanziare il progetto di riqualificazione dell’ex Scuola Media

Puglianello. Fondi per finanziare il progetto di riqualificazione dell'ex Scuola Media

“Il Comune di Puglianello, attraverso un finanziamento proveniente dallo Stato ...

A San Leucio del Sannio contributo di 5.000 euro per chi vi trasferisce la propria residenza

A San Leucio del Sannio contributo di 5.000 euro per chi vi trasferisce la propria residenza

Il comune di San Leucio del Sannio è risultato beneficiario ...

Covid. Al San Pio 10 dimessi e 3 nuovi ricoveri

Covid. Al San Pio 10 dimessi e 3 nuovi ricoveri

Al San Pio di Benevento nelle ultime 24 ore ci ...

Firmato protocollo tra Unisannio e Dipartimento F.P. per ri-formare la P.A.

Al via percorsi di laurea specifici per i dipendenti pubblici ...

Stampa articolo Stampa articolo

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce

01/08/2012
By


Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”48 serate di programmazione per 5.296 visitatori e oltre 31mila euro di incassi: queste le cifre salienti che hanno caratterizzato l’edizione 2012 di Benevento Città Luce.

 

I dati sono stati presentati e commentati questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Paolo V dal direttore artistico della kermesse, Francesco Capotorto, e dall’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

In particolare, il 66,66% dei visitatori è giunto da territori situati al di fuori della provincia di Benevento, confermando dunque la capacità della manifestazione di generare significativi effetti sull’incremento dei flussi turistici ed escursionistici verso la città.

E’ emerso inoltre, in base alla realizzazione di una indagine di customer satisfaction, che l’indice di gradimento generale, espresso dai visitatori in relazione a “Benevento Città Luce 2012”, è stato particolarmente elevato, con le risposte di chi ha valutato molto positivamente l’evento che hanno raggiunto complessivamente l’84, 3% degli intervistati.

“Grazie alla messa a punto di tale tipo di analisi – ha spiegato il direttore Capotorto –  è stato infine possibile apportare in tempo reale alcune modifiche all’itinerario, che hanno riguardato in particolare l’ottimizzazione degli strumenti di promozione, l’arricchimento dei contenuti delle descrizioni, l’introduzione di microfoni in dotazione alla guida del gruppo, la gestione dinamica dell’itinerario”.

“Benevento Città Luce – ha spiegato a sua vota l’assessore Del Vecchio – è l’evento che meglio interpreta la strategia messa in atto dalla nostra amministrazione in quanto è incentrata sulle bellezze monumentali della nostra città. Si tratta di un modo nuovo di raccontare la città e ogni anno i luoghi cambiano o vengono reinterpretati. I numeri stanno a testimoniare il successo dell’iniziativa e, poi, non va dimenticato che, a causa del boom di richieste, l’evento è stato prolungato di un altro mese rispetto al programma iniziale”.

Del Vecchio ha, infine, annunciato che il format dell’iniziativa verrà esportato nella cosiddetta “rete longobarda” in quanto il Comune di Brescia ha chiesto di poter allestire la stessa iniziativa nella propria città, avvalendosi dell’opera del direttore artistico Francesco Capotorto.

Stampa articolo Stampa articolo