giovedì 18 Aprile 2024 Continua presso gli Enti Delegati la procedura dei protocolli sulla sicurezza COVID-19 per la riapertura dei cantieri forestali in sicurezza | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Continua presso gli Enti Delegati la procedura dei protocolli sulla sicurezza COVID-19 per la riapertura dei cantieri forestali in sicurezza

11/05/2020
By

Come è noto si è stati costretti anche nel settore della Forestazione alla chiusura dei cantieri forestali, dovuto alla emergenza COVID-19 e l’utilizzo della CISOA (Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli), e gli Enti Delegati  nonostante le annose e irrisolte difficoltà e problematiche  di sempre,  hanno predisposto ad avviare l’ attività lavorativa riaprendo i cantieri forestali con le dovute accortezze e nel rispetto dei protocolli di regolamentazione delle misure per il contenimento/contrasto diffusione CPVID-19.

Infatti, oggi pomeriggio, in videoconferenza si svolto l’atteso incontro tra il Presidente della Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro, il responsabile della sicurezza C.M. ,  il medico competente per concordare e sottoscrivere congiuntamente un protocollo sanitario (conforme al protocollo 24 aprile 2020 misure di sicurezza sui luoghi di lavoro- emergenza CODID-19) con indicazione specifiche da attuare per il riavvio in sicurezza dei cantieri forestali, nonché argomenti inerenti il piano forestale 2020.

Inoltre, il Sindacato ha chiesto maggiore interlocuzione e collaborazione oltre a riprendere nel prossimo incontro la discussione sulla qualificazione e riqualificazione del personale, la rivisitazione del parametro uomo territorio e chiaramente la stabilizzazione degli operai a tempo determinato.

Dopo aver svolto le visite mediche, formazione dei lavoratori e tutti gli altri adempimenti a partire dalla consegna dei dispositivi previsti da lunedì 18 p.v.(salvo imprevisti) si procederà alla riapertura dei cantieri forestali del territorio del Titerno alto Tammaro.

Nel corso delle attività lavorative ci si dovrà attenere rigorosamente a tutto quanto previsto in tema di sicurezza evidenziate dal protocollo sottoscritto.

Ancora un passo importante e significativo per il settore della Forestazione per l’avvio dei cantieri forestali, dopo la C.M. Fortore, Taburno e lavoratori della Regione Campania, mentre si completerà con domani dopo l’incontro in Provincia l’ultimo tassello dell’avvio della attività lavorativa per i lavoratori idraulico-forestali sia a tempo indeterminato che determinato della provincia di Benevento, che come è noto nonostante si inizia l’attività lavorativa su tutti gli Enti Delegati, le annose questione e storiche problematiche evidenziate nella lettera aperta della FAI CISL, sul territorio e dei lavoratori forestali purtroppo nonostante varie iniziative ai vari livelli restano !

Tags: