- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

IO X BENEVENTO aderisce ad “Oltre” associazione a livello regionale e nel frattempo incontra Caldoro

Il presidente dell’associazione IO X BENEVENTO, Giuseppe Schipani, ha incontrato ieri sera, a Santa Lucia, il Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Stefano Caldoro.

L’incontro – si legge in una nota – , come previsto, ha avuto un momento formale Istituzionale presso l’ufficio di presidenza ed uno informale, poiché il presidente si è trattenuto anche a gustare una pizza con il suo gruppo Consiliare formato da nove componenti, “Caldoro Presidente”, e con il direttivo dell’associazione.
E’stata una serata piacevole e utile – continua Giuseppe Schipani – per affrontare diverse questioni; si è, infatti, discusso della condizione sociale e del notevole contributo che il terzo settore potrebbe erogare in termini di integrazione di servizi, del rapporto tra mondo dell’associazionismo, Enti locali ( Comune e Provincia) e Regione Campania, della ricaduta che i finanziamenti Europei potrebbero avere sul territorio e su come sono stati utilizzati dal Comune di Benevento, ed infine della nascita di un nuovo movimento popolare che il Presidente Giuseppe Schipani sta per promuovere in collaborazione con tanti amici dell’Irpinia e del Sannio.
Tra qualche settimana, infatti, l’associazione IO X Benevento, aderirà ad una nuova ed interessante idea di associazionismo a livello regionale, che si chiamerà “OLTRE” e che avrà come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione delle aree interne della Campania, in particolar modo Sannio ed Irpinia. Questo nuovo progetto non intende identificarsi in alcuna corrente politica e non sarà un partito ma un contenitore che accoglierà amministratori di ogni estrazione politica, associazioni e singoli cittadini, sarà concentrata ad ascoltare, a rappresentare le istanze che provengono dalle aree interne e pronta ad elaborare proposte risolutive.
Hanno già espresso la propria disponibilità di adesione circa 30 amministratori ( sindaci, assessori e consiglieri comunali) della provincia di Avellino e di Benevento e il Governatore ha assicurato la propria volontà personale e quella dell’Istituzione Regionale a studiare le questioni che saranno poste all’attenzione dell’Ente che presiede.
Ha, inoltre, manifestato la propria intenzione di partecipare alla presentazione ufficiale dell’associazione, a settembre, e per dare una prova concreta della propria disponibilità ha anticipato che da settembre invierà presso la sede dell’associazione, quindi a Benevento, un Consigliere o un Assessore regionale che ogni 15 giorni saranno disponibili a ricevere le istanze del territorio.