- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Presentata stamani a Palazzo Paolo V l’iniziativa Sicurezza Anziani

Scarinzi: “Da quest’anno coinvolti anche Carabinieri e Polizia Municipale”.

Presentata questa mattina a Palazzo Paolo V l’iniziativa “Sicurezza Anziani”, che parte domani mattina e vedrà coinvolti il Comune di Benevento – IV Settore, l’Azienda Sanitaria Locale BN1, il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, la Questura di Benevento, la Polizia Municipale, il Consorzio Amistade, la Misericordia di Benevento e la Croce Rossa Italiana. Oltre all’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi, sono intervenuti il vicecommissario provinciale della Croce Rossa Italiana, Stefano Tangredi, il vicequestore aggiunto, Alessandro Salzano, e il comandante della compagnia dei Carabinieri di Benevento, ten. Angelo D’Aiuto.
Il servizio “Sicurezza Anziani” terminerà il 10 settembre e prevede l’attivazione di un numero verde (800 034 499) che consentirà di richiedere il servizio di pony express per la consegna a domicilio di farmaci e spesa e per eventuali segnalazioni di emergenze sociale e sanitaria, in particolare derivanti dalle eccessive ondate di calore. Il servizio si avvarrà della collaborazione di operatori della Misericordia nelle ore mattutine (9-14) e della Croce Rossa Italiana in quelle pomeridiane (14-20) e consentirà anche di ricevere un supporto piscologico agli anziani rimasti soli.
“E’ dal 2006 che offriamo nei mesi estivi un servizio volto a garantire una maggiore sicurezza sociale e sanitaria agli anziani della città, che, ricordiamo, attualmente sono circa 11.200 e rappresentano quindi una fetta consistente della nostra popolazione – ha spiegato l’assessore Luigi Scarinzi -.Quest’anno, purtroppo, a causa dei crescenti e noti tagli alla spesa, abbiamo registrato qualche difficoltà, superata in questi giorni soprattutto grazie all’importante apporto delle associazioni di volontariato. La novità è, poi, rappresentata dall’adesione dei Carabinieri e del corpo di Polizia Municipale, che testimoniano la sinergia in atto tra le istituzioni per garantire una maggiore assistenza agli anziani”.
In base al protocollo d’intesa sottoscritto stamani l Comune di Benevento – Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia – si impegna:
  -a mettere a disposizione la propria sede e le proprie risorse umane per il coordinamento e la pianificazione delle attività, iniziali ed in itinere.
  -a promuovere attività di sensibilizzazione e pubblicità dell’iniziativa, attraverso manifesti e comunicati stampa;

l’Azienda Sanitaria Locale BN1 si impegna:
  -a promuovere attività di sensibilizzazione e pubblicità dell’iniziativa;
  -a sensibilizzare i medici di medicina di base;
  -ad allertare i presidi di continuità assistenziale e di guardia medica;
  -ad allertare i propri Presidi Ospedalieri e quelli accreditati al fine di assicurare, in caso di necessità e richiesta espressa, un posto letto;

la Compagnia Carabinieri di Benevento e la Questura di Benevento si impegnano:
  -a garantire la circolarità delle informazioni tra i partner;
  -a garantire la disponibilità delle centrali operative per la segnalazione e la pronta risposta;
  -ad assicurare la disponibilità d’intervento degli equipaggi sul territorio per la sicurezza urbana;

la Polizia Municipale si impegna:
  -a garantire quanto assicurato dalle forze dell’ordine sopra richiamate oltre mettere a disposizione degli utenti il proprio numero verde;

la Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Benevento si impegnano a garantire la circolarità delle informazioni tra i partner e ad attuare il servizio di call-center e il servizio del pony della solidarietà per la consegna a domicilio dei farmaci e della spesa;

il Consorzio Amistade si impegna infine:
  -a mettere a disposizione gratuitamente il proprio numero verde alla Croce Rossa Italiana e alla Misericordia di Benevento per l’attuazione del call-center e la ricezione delle segnalazioni;
  -a garantire azioni “promozionali” sul territorio per favorire la conoscenza delle attività del progetto e facilitare l’accesso degli utenti all’iniziativa.