giovedì 28 Marzo 2024 Ferrovia ex Alifana, al via il restyling della stazione | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ferrovia ex Alifana, al via il restyling della stazione

04/05/2020
By

Il sindaco Di Tommaso: “da due mesi abbiamo avviato una proficua interlocuzione con i dirigenti ed i tecnici dell’eav che gestisce la tratta metrocampania nordest. abbiamo chiesto di ridare dignità e decoro ad uno dei punti di approdo della nostra città e, finalmente, dopo anni di incuaria e di abbandono, la stazione si riapproprierà del suo ruolo”.

La stazione ferrovia di Alife tornerà presto ad avere un aspetto consono al luogo e ad essere accogliente per pendolari e turisti che utilizzano la ex Alifana per recarsi a scuola o al lavoro e poi tornare a casa, o per raggiungere il capoluogo alifano e visitare l’immenso patrimonio storico-archeologico.

A seguito di una fitta interlocuzione e a diversi incontri avuti negli ultimi mesi con i dirigenti ed i tecnici dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), la holding regionale che è proprietaria e gestisce la tratta MetroCampania Nord Est, subentrata nel tempo alla storica Ferrovia Alifana, l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso ha chiesto ed ottenuto l’avvio di un’opera di riqualificazione e adeguamento della stazione ferroviaria di Alife e degli spazi esterni.

Da settimane, è stato già ripristinato e potenziato l’impianto di illuminazione a servizio della fermata alifana che, durante le ore notturne, è tornata ad essere accessibile e fruibile in tutta sicurezza grazie ai fari installati nei vari punti ed ai lampioni riaccesi dopo molto tempo.

Analogamente, è stato avviato l’intervento di rifacimento totale della rete di recinzione con pannelli in ghisa dell’intera stazione, comprese le strade comunali e ad uso pubblico attigue alla stessa, che ormai è in dirittura d’arrivo e che vedrà anche la sistemazione degli spazi esterni e delle aree connesse ai binari.

Nelle prossime settimane, come garantito dall’Eav e contenuto nel cronoprogramma concordato con il Comune di Alife, verranno rifatti anche gli esterni dell’immobile così da restituire dignità e riconoscibilità alla stazione.

“Finalmente anche la nostra stazione ferroviaria tornerà ad essere centrale e vitale nella crescita e nello sviluppo socio-economico e turistico della nostra comunità. Dopo anni di totale abbandono e degrado in cui buio ed incuria l’hanno fatta da padrone, siamo riusciti ad ottenere dall’Eav, che ringrazio per l’ascolto e la disponibilità mostrata, una serie di interventi che riqualificheranno la stazione ex Alifana, a cominciare dalla riattivazione dell’impianto di illuminazione, passando per il ripristino della recinzione e finendo al rifacimento esterno dell’edificio direzionale.

La stazione vivrà di nuovo anche durante le ore notturne, sarà sicura ed accessibile a tutte le ore, svolgerà un servizio fondamentale per la collettività, in primis studenti e lavoratori pendolari, e, soprattutto, sarà un bel biglietto da visita per i turisti che arriveranno in città per ammirare i nostri tesori storico-archeologici”, dichiara il sindaco Di Tommaso.

Tags: