venerdì 19 Aprile 2024 Cosa si potrà fare dal 4 Maggio? Ecco le risposte | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cosa si potrà fare dal 4 Maggio? Ecco le risposte

02/05/2020
By

Chiarimenti da parte del Governo con una pagina di risposte alle Faq ricevute . Le puoi leggere qui.

In pratica sarà possibile muoversi all’interno della regione di residenza, passeggiare anche lontano da casa e andare a trovare una persona cara.  Per gli spostamenti per motivi di lavoro e le passeggiate non è più indispensabile l’autocertificazione. Rimane «uno dei modi consentiti per giustificare l’uscita». Per recarsi al lavoro, a chi lo possiede sarà sufficiente il tesserino.

CONGIUNTI FIDANZATI AMICI I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado. E qui la Presidenza del Consiglio, per evitare incomprensioni e contrasti, prova a specificare ancor meglio. Chi sono i parenti fino al sesto grado? Ad esempio «i figli dei cugini tra loro». E gli affini fino al quarto grado? Per esempio, «i cugini del coniuge». Tra gli «affetti stabili» è stato poi chiarito ci sono anche gli amici che abbiano una necessità. E l’incontro è massimo tra due persone.

NEGOZI SI a tutte le consegne a domicilio oppure in auto Messe Ancora aperta la questione delle funzioni religiose. Giuseppe Conte sta maturando l’idea di consentire la celebrazione delle messe, purché con un numero limitato di persone. Ma gli scienziati sono dubbiosi, il tema è delicato e Palazzo Chigi si prende ancora un po’ di tempo per decidere.

CENE: Posso fare una cena tra amici? La risposta, purtroppo, è al momento negativa: non si può fare. Una cena tra amici non rientra infatti tra i motivi considerati validi per gli spostamenti.

SPOSTAMENTI tra REGIONI DIVERSE È consentito sempre e solo il Rientro presso il domicilio o il luogo di residenza. Si deve fare la quarantena soltanto se previsto dalle ordinanze regionali.

RITORNO dall’ESTERO Sì, ma devo rimanere 14 giorni in quarantena. OBBLIGO autocertificazione Rimane l’obbligo di giustificare lo spostamento. SECONDE CASE Nel nuovo decreto non c’è più traccia di questo divieto. Per la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti il divieto rimane. “Non si possono raggiungere le seconde case nell’ambito di questo dpcm. Bisogna rimanere nella casa di residenza”, dice a ‘La vita in diretta’ su Raiuno. Pertanto: Non ci si può recare perché non rientra nei quattro motivi di urgenza.

PASSEGGIATE anche SENZA AUTOCERTIFICAZIONE Sì, anche lontano da casa. Nel decreto si legge che è consentito «svolgere individualmente o con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti attività sportiva o attività motoria, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività».

PARCHI e GIARDINI APERTI, ma «l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici», si legge nel decreto, «è condizionato al rigoroso rispetto» del divieto di assembramento e «della distanza di sicurezza interpersonale di un metro». Le aree attrezzate per il gioco dei bambini restano comunque chiuse; i sindaci potranno disporre temporanee chiusure di specifiche aree in cui non è possibile assicurare il rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di assembramento.

BAGNO al MARE Chi è residente in un posto di mare può fare il bagno, chi vive in montagna può passeggiare nei boschi.

PORTARE BAMBINI dai NONNI Sì, ma bisogna tutti rispettare la distanza di sicurezza e indossare la mascherina.

SPORT all’APERTO Sì, anche lontano da casa: ma sempre da solo, oppure in due ma mantenendo la distanza di due metri. Posso farlo anche nei parchi. BICICLETTA Sì può andare in bici essendo uno sport all’aperto.

CENTRI SPORTIVI I centri sportivi sono chiusi fino al 18 maggio 2020. PALESTRE La data di apertura non è stata ancora fissata e sarà decisa dopo aver ricevuto il parere del Comitato tecnico scientifico. Nel decreto si dice solo che le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali restano sospese. Quali negozi riaprono il 18 maggio? Soltanto quelli al dettaglio. Rimangono chiusi centri commerciali e mercati rionali, salvo quelli che vendono generi alimentari.

ilmeteo

Tags: