giovedì 28 Marzo 2024 Altrabenevento. Un altro infermiere dell’Ospedale San Pio contagiato da covid19. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento. Un altro infermiere dell’Ospedale San Pio contagiato da covid19.

18/04/2020
By

” La Asl ancora non spiega cosa sta facendo per evitare che si estenda il contagio dalle strutture sanitarie” scrive Sandra Sandrucci.

“Sono diventati dieci i sanitari dell’Ospedale San Pio di Benevento contagiati dal coronavirus dall’inizio dell’emergenza. Dopo i due medici e sette infermieri, ieri il tampone faringeo ha dato esito positivo per un altro operatore del reparto Covid.
La ASL ha disposto la quarantena vigilata- speriamo che sia anche assistita- per il sanitario e la famiglia residenti in un comune della provincia di Benevento ma ancora non sono state assunte misure di contenimento del contagio per altri infermieri, medici e degenti a rischio per contatti con l’infermiere.
I contagiati nel Sannio dall’inizio dell’emergenza sono 167. I guariti sono 8, i deceduti 13 (ma non sono stati fatti i tamponi a tutti i casi sospetti), gli attuali contagiati sono 146 di cui 33 residenti a Benevento (17 sono a casa, 4 al San Pio e 12 in altre strutture).
Altre ASL della Campania comunicano quotidianamente ed ufficialmente non solo i casi positivi, i deceduti e i guariti, come fa anche quella di Benevento, ma anche quanti sono i tamponi effettuati (nei diversi laboratori utilizzati), quanti contagiati sono asintomatici, quante sono le persone in quarantena vigilata e quante quelle in isolamento volontario.
Pare che la ASL di Benevento ha disposto la quarantena vigilata per 68 persone (dati Il Sannio Quotidiano) ma non ha chiarito se in tale somma sono compresi anche i 17 contagiati rimasti nella propria abitazione e neppure con quali criteri ha deciso la permanenza obbligata a casa per i familiari (in qualche caso non per tutti i conviventi e in altri casi anche per quelli in contatto con “sospetti” casi covid) e come li assiste.
La ASL di Benevento, soprattutto dopo lo scandalo di Villa Margherita, non ha ancora comunicato ai cittadini costretti dentro casa con grandi sacrifici, cosa sta facendo per evitare che il contagio dai focolai primari (innanzitutto strutture sanitarie) si estenda ancora di più.” Questo quanto giunto in redazione da AltraBenevento.

Tags: