venerdì 29 Marzo 2024 Apple e Google annunciano il sistema congiunto per il tracciamento dei contatti di coronavirus universali | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Apple e Google annunciano il sistema congiunto per il tracciamento dei contatti di coronavirus universali

15/04/2020
By

L’App di Apple e Google

I due colossi  hanno  messo a punto un sistema congiunto che prevede la creazione di un sistema Bluetooth di contact tracing per seguire la diffusione del coronavirus. L’idea di base è di allertare chiunque entri in contatto con qualcuno infetto per determinare chi sarà in grado di tornare alla vita normale il più velocemente e chi dovrà rimanere vigile.

In cosa consiste il Contact Tracing

Pur non sapendo se sarà l’App dei due colossi americani la stessa che sarà utilizzata anche in Europa, il concetto è lo stesso. In pratica i cittadini che la scaricheranno ed installeranno forniranno tre informazioni: qual è il dispositivo con il quale sono stati in contatto, a che distanza, per quanto tempo. Nel caso in cui qualcuno risultasse positivo, l’operatore medico che deve essere autorizzato dal cittadino stesso, attraverso un codice identificativo anonimo invierà un messaggio di allerta per informare tutti quegli utenti, sempre identificati in modo anonimo che sono entrati in contatto con chi ha contatto il virus.

Le dichiarazioni del Ministro Pisano

“L’applicazione di “contact tracing” non ha l’obiettivo di geolocalizzare ma quello di ricostruire gli eventuali contatti fra persone. Sarò chiara, l’obiettivo è ridurre le possibilità di contagio, ma non sarà una sola applicazione a risolvere tutto. L’applicazione è parte di un sistema integrato del quale i protagonisti saranno inevitabilmente aspetti non tecnologici”.

Garanzia della privacy

Dove saranno conservati i dati raccolti? Per quanto tempo? A che scopo? In che modo sarà garantito che i dati non verranno condivisi con altri soggetti, al di là dell’emergenza Covid? Di certo il tema della data protection è in cima alle preoccupazioni di tutti.

 

Tags: