venerdì 19 Aprile 2024 Polizia. Sfiorata la tragedia sull’A/16 grazie all’intervento degli operatori di Polizia | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Polizia. Sfiorata la tragedia sull’A/16 grazie all’intervento degli operatori di Polizia

08/04/2020
By

Ancora una volta, operatori di Polizia non hanno esitato a mettere a rischio la propria incolumità per evitare una tragedia.

Gli agenti: MELILLO Antonio, DE SANTIS Giuseppe, DAMIANO Pietro Antonio, LENA Daniele e D’ONOFRIO Carmine, appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine Campania, a boro dell’autovettura di servizio, percorrevano il tratto autostradale A/16 diretti a Napoli per assolvere ad un servizio fuori sede per l’emergenza sanitaria COVID-19. Giunti al KM 27, tratto di strada curvilineo e forte discesa, i predetti notavano un autotreno che procedeva a velocità sostenuta ed a distanza ravvicinata ad un pullman dell’AIR, che lo precedeva nella marcia. Tale condotta di guida lasciava chiaramente intendere il pericolo di un eventuale tamponamento al pullman, così come poi verificatosi. Nonostante l’urto i veicoli restavano in carreggiata proseguendo la marcia. A seguito dell’accaduto, gli operatori di Polizia immediatamente si affiancavano all’autotreno al fine di parlare con il conducente e, nella circostanza, l’autista riferiva che i freni erano in avaria. A tal riguardo gli operatori di Polizia non esitavano a posizionarsi con l’auto di servizio al centro della carreggiata dietro l’autotreno, al fine di segnalare il pericolo ai veicoli provenienti da tergo riuscendo ad evitare il peggio, considerato le insidie del tratto di strada interessato, ove anni addietro, per un fatto similare, persero la vita un elevato numero di persone che viaggiavano a bordo di un pullman. L’autista del mezzo pesante, dopo aver percorso circa 9 KM scortato dagli Agenti, riusciva ad arrestare la corsa dell’autotreno sulla corsia di emergenza in un tratto di strada pianeggiante, ove si fermava anche il pullman in attesa della Stradale per i rilievi di rito. Nell’accaduto nessuno riportava lesioni. Di fronte a questo bellissimo esempio di altruismo e di senso del dovere, a giudizio del Libero Sindacato di Polizia LI.SI.PO., sarebbe più che opportuno un pubblico riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno. Un bell’esempio di altruismo e di senso del dovere, che deve essere portato ad esempio per l’intera collettività, soprattutto, per i giovani.., in un momento in cui troppi sono interessati solo al proprio bene.

Tags: