giovedì 18 Aprile 2024 Vittoria Principe: tempo di Coronavirus. La Senatrice Lonardo Mastella e la battaglia a favore dei detenuti | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Vittoria Principe: tempo di Coronavirus. La Senatrice Lonardo Mastella e la battaglia a favore dei detenuti

21/03/2020
By

In una nota inviata alla stampa, Vittoria Principe ha commentato così la situazione attuale dei detenuti in questo periodo di emergenza sanitaria: “C’è tanto da fare, da chiedere, da impegnarsi per una comunità ed una nazione sull’orlo di una crisi esistenziale ed epocale per delle restrizioni, giuste ma a cui non siamo abituati, che la Senatrice Lonardo Mastella,  non perde occasione di impegnarsi fortemente solo a favore dei detenuti, e ne chiede la liberazione. Premesso, che sul piano umano potremmo anche essere d’accordo, ma alcune riflessioni sull’insistenza della Lonardo, nascono spontanee:

1)  che produca interrogazioni per rassicurare e garantire a tutti le condizioni igienico/sanitarie, è giusto;

2) che chieda al Governo di aumentare al massimo il sistema sanitario nelle carceri, va bene;

3) che si preoccupi della salvaguardia della polizia penitenziaria, è ok; ma lo faccia anche per tutte le forze dell’ordine, che in molti casi operano senza mascherine e guanti.

I detenuti, al momento, sono come tutti i cittadini Italiani, costretti a restare in casa. Fermo restando che devono avere garantito tutto quanto i termini di tutela umana, sociale e sanitaria.

Ma, chiaramente i suoi interventi sul tema, ci inducono anche ad altre riflessioni, che vanno oltre il tema, sul quale la Lonardo sembra più cercare una visibilità mediatica, vista la sistematicità con cui ripropone l’argomento.Perché ci chiediamo, come senatrice della Repubblica e del nostro territorio non si rende promotrice di attivare un sostegno concreto a chi da giorni è in prima linea a lottare con il covid-19? Ci riferiamo ad approvvigionamenti di mascherine, disinfettanti, guanti monouso e quant’altro utile alla pubblica incolumità. Chiedere sicurezza per le strutture sanitarie, che abbiano tutto quanto necessario per fronteggiare la pandemia. Rafforzare il personale ospedaliero e garantire l’arrivo di strumentazioni utili alla grave situazione. Altrimenti, non riusciamo a capire questa rappresentanza istituzionale a cosa serve al territorio. Che fine ha fatto la vicinanza al terzo settore, di cui per anni è stata la lady indiscussa? Purtroppo, in questi momenti, sono proprio tali esigenze primarie che dovrebbero essere soddisfatte e poi teoremi più grandi che, come detto, sanno più di chiacchiere al vento, che di concretezze”.

Tags: