giovedì 28 Marzo 2024 Gianluca Aceto esprime apprezzamenti sul Tavolo Tecnico dell’Asi e del Comitato “No Luminosa” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Gianluca Aceto esprime apprezzamenti sul Tavolo Tecnico dell’Asi e del Comitato “No Luminosa”

28/07/2012
By

L’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, si schiera a fianco dell’Asi di Benevento e del Comitato “No Luminosa” esprimendo appoggio e solidarietà.

L'assessore all'Ambiente Gianluca Aceto

Contro la  decisione  del Ministero di dare via libera alla realizzazione della centrale a turbogas  l’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto dice che quella del Tavolo Tecnico tra le Istituzioni e la società civile è la strada giusta per difendere il nostro territorio ed andare verso la “green economy” e verso i principi della ecosostenibilità. Così si è espresso l’assessore : “Esprimo pieno appoggio e solidarietà al Tavolo tecnico istituito dal Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Benevento e dal Comitato ‘No Luminosa’ per esaminare quanto necessario per contrastare il decreto ministeriale che dà il via libera alla realizzazione della centrale a turbogas per la produzione di energia elettrica da parte della Società ‘Luminosa’ a Ponte Valentino del capoluogo sannita. Io credo   che questa sia la strada giusta di corrette relazioni tra le Istituzioni e la società civile finalizzata alla difesa del territorio. Per quanto riguarda la Provincia posso assicurare che il dirigente del Settore Avvocatura ha già ricevuto le opportune direttive per istruire le necessarie azioni di opposizioni alla volontà del Governo in merito all’insediamento della centrale a turbogas. Nei prossimi giorni avvieremo le opportune sedi di confronto con il Comune capoluogo e la stessa Asi per l’esame del da farsi in sinergia al fine di contrastare quell’insediamento sul territorio sannita che sembra aver riacquistato vigore dopo la decisione governativa. A tale proposito vorrei esprimere il mio sentito ringraziamento e compiacimento al presidente della Provincia Aniello Cimitile, all’assessore provinciale delegato all’Urbanistica, Giovanni Bozzi, e ai Consiglieri provinciali di maggioranza che nei giorni scorsi hanno approvato in via definitiva il Piano territoriale di coordinamento provinciale. Tale strumento urbanistico costituisce, a mio giudizio, una valorizzazione delle risorse ambientali del territorio e, contrariamente alle sconsiderate e inconsistenti affermazioni provenienti da qualche settore della pubblica opinione, un efficace strumento di opposizione rispetto alla centrale Luminosa. Il Ptcp della Provincia di Benevento infatti indica la strada maestra per la realizzazione di una strategia di sviluppo economico improntato ai principi della ecosostenibilità e della “green economy”. Io mi auguro  che le Istituzioni, le Associazioni, i tecnici, i professionisti vogliano approfondire con maggiore serenità tali argomenti e valutare nella sua giusta dimensione un Piano che, certamente è perfettibile e migliorabile, ma che è altrettanto sicuramente una garanzia ed un baluardo rispetto alle logiche di piccolo cabotaggio, ma molto aggressive, votate allo sfruttamento del territorio dalle quali il Sistema Sannio nel suo complesso dovrebbe finalmente imparare a liberarsi”.