venerdì 19 Aprile 2024 AltraBenevento : “Tutti barricati in casa ma il Comune autorizza i lavori di abbattimento dell’ex palazzo Inps per fare un ipermercato. “ | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

AltraBenevento : “Tutti barricati in casa ma il Comune autorizza i lavori di abbattimento dell’ex palazzo Inps per fare un ipermercato. “

20/03/2020
By

Altrabenevento chiede all’ARPAC, alla ASL e alla Polizia Municipale di verificare se sono rispettate le norme per il trattamento dei rifiuti e l’emergenza coronavirus.

“Mentre tutti sono costretti a rimanere a casa perché l’emergenza coronavirus impone di fare solo attività di necessità e mentre gli uffici pubblici sono in gran parte chiusi (tranne i pochi che devono occuparsi dell’emergenza), è cominciato l’abbattimento del palazzo ex INPS in via Calandra da parte di una società avellinese per costruire uffici, appartamenti e soprattutto un ipermercato da 5.000 metri quadrati che metterà in ginocchio gran parte dei commercianti della zona alta della città.
Altrabenevento con una diffida del 6 gennaio ha segnalato all’amministrazione Mastella che l’intervento edilizio non è conforme al Piano Urbanistico Comunale e al Piano della Mobilità, stravolge il Piano Commerciale che non prevede ipermercati in città e non rispetta neppure le norme del cosiddetto “Piano casa”.
Le nostre motivate e dettagliate argomentazioni che avrebbero dovuto indurre quantomeno l’amministrazione Mastella a discutere del caso in consiglio comunale (come hanno chiesto anche i consiglieri Delia Delli Carri e Italo Di Dio), sono state respinte dal dirigente del Settore Urbanistica, l’arch. Antonio Iadicicco, il quale ha annunciato che avrebbe provveduto direttamente a firmare il Permesso di Costruire.
Ieri, 19 marzo abbiamo chiesto all’Arpac, all’ASL, Settore Igiene e salute pubblica e settore Tutela sul lavoro e al Comando dei Vigili Urbani di accertare se sono state rispettate le normative in tema di rifiuti, (perché tale è considerato il materiale proveniente dalle demolizioni edilizie), e se risultano regolari le operazioni di demolizione ai fini della tutela della salute pubblica e dei lavoratori, con espresso riferimento alla produzione delle polveri e alla normativa di emergenza sul coronavirus di cui al DPCM 11/03/2020.
Ad oggi non è pervenuta alcuna risposta e/o riscontro dagli enti competenti.” E’ quanto scrive Sandra Sandrucci per Altrabenevento.

Tags: