venerdì 29 Marzo 2024 Alberto Acquaro: Opportunità unica per il Pd | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Alberto Acquaro: Opportunità unica per il Pd

28/07/2012
By

Siamo ormai prossimi alle elezioni politiche – scrive Alberto Acquaro – e mi domando quali saranno le proposte di programma del PD.

Alberto Acquaro

Ho riflettuto a lungo e le mie conclusioni sono state condizionate dall’ angoscia quotidiana procuratami dall’andamento dei mercati finanziari. Per spiegarne il motivo ricorro al pensiero di un autorevole storico, Aldo Giannuli, pensiero espresso nella sua recente pubblicazione : “Uscire dalla crisi è possibile” 2012 Ponte alle Grazie – Salani Editore. « . . . . . . Oggi pochi speculatori esercitano una “dittatura non politica” globale. . . . . . . Occorre fare in modo che gli Stati si riapproprino della sovranità trasferita nell’ ultimo trentennio ad apparati sostanzialmente non democratici. In una formula: meno Finanza, più (vero) mercato, più Stato.» Continua il Giannuli :«La soluzione può trovarsi solamente in un rinnovato protagonismo della Politica, a livello nazionale, comunitario e globale, in una profonda riforma della finanza internazionale, nella riproposta del primato, su questa, dell’ economia reale. . . . . .» Era esattamente ciò che pensavo, detto però con sufficiente autorevolezza.

Ebbene, avverto il dovere di suggerire ai responsabili del nostro Partito di proporre una serie di azioni politiche miranti alla soluzione del predetto problema, che costituisce il problema cruciale di questo momento storico. Dare priorità a una tale azione politica sarebbe doveroso e opportuno.
Doveroso, in quanto il mondo della Finanza sta uccidendo la Democrazia ; opportuno, in quanto, essendo la quasi totalità dei cittadini derubati da
questa sorta di “dittatura occulta”, il consenso al nostro PD crescerebbe in modo sorprendente. Sono fermamente convinto che molte persone che, indotte alla disperazione dalla politica attuale ( e il nostro PD non è del tutto esente da colpe ), si sono rivolte al comico Grillo, si sentirebbero rassicurate e protette da una proposta politica forte e lungimirante come quella suggerita.

Stampa articolo Stampa articolo