martedì 23 Aprile 2024 Città Caudina, Maglione: “Va sostenuta. Lavoriamo insieme per la rete ferroviaria”. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Città Caudina, Maglione: “Va sostenuta. Lavoriamo insieme per la rete ferroviaria”.

04/03/2020
By

Alla luce del dibattito in corso sull’unione dei comuni caudini, il deputato e portavoce M5S Pasquale Maglione interviene sollecitando un impegno congiunto, dopo un necessario e costruttivo confronto.


In una nota il deputato commenta: “L’unione dei comuni caudini è un’opportunità che va sostenuta, anche al netto delle criticità di cui ho avuto notizie dalla stampa. In tal senso mi congratulo con l’amministrazione di Paolisi, guidata dal sindaco Umberto Maietta, che proprio nei giorni scorsi ha deciso di aderire con convinzione a questo progetto, che è sì complicato ma che ha l’ambizione di guardare al futuro. Certamente, tutti devono fare la propria parte, innanzitutto superando le appartenenze e i confini amministrativi e puntando ad attuare una progettualità che sia coerente con gli indirizzi politici che arrivano dai livelli più alti di governo. L’unione però, prima che dall’organizzazione amministrativa, deve nascere anche dalla costruzione di un sentimento di comunità tra i cittadini della Valle Caudina. In tal senso, l’iniziativa di Antonio Russo, presidente della Città Caudina e sindaco di Rotondi, di convocare una riunione nell’aula consiliare del comune di San Martino Valle Caudina, ha un alto valore simbolico, dato gli eventi che hanno interessato recentemente questa comunità.
A questo punto occorre cominciare a lavorare, fattivamente e insieme, sulle problematiche territoriali, e occorre far comprendere alle comunità che la sinergia tra gli enti permette di lavorare meglio e di ottenere risultati che, singolarmente, sarebbero più complicati o in alcuni casi impossibili da conseguire. In tal senso voglio ringraziare il presidente Russo e tutti i sindaci, che hanno accolto con favore la richiesta di operare congiuntamente sia sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico che sul rilancio della tratta ferroviaria Benevento-Cancello via Valle Caudina. Proprio in riferimento a quest’ultima problematica, ho invitato la Città Caudina, attraverso il presidente, a scrivere direttamente al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, per sollecitare una nuova convocazione del tavolo attivato a luglio 2019 per il passaggio della tratta ferroviaria da Eav alla Rete Ferroviaria dello Stato. Si tratterebbe di un’azione congiunta del territorio che va a supportare le sollecitazioni che, a livello parlamentare, continuiamo a indirizzare affinché si arrivi quanto prima alla conclusione della trattativa. Devo dire che la convinta disponibilità dei sindaci caudini fa ben sperare ed è il segno che la consapevolezza dell’utilità dell’unione amministrativa può porre le basi per una reale prospettiva di rilancio dell’intera area. D’altro canto, il superamento dei personalismi e degli egoismi di parte a favore di un lavoro sinergico, è l’unico modo per favorire lo sviluppo alle aree interne”.

Tags: ,