venerdì 19 Aprile 2024 Il Pd al M5S : “Le alleanze e le solidarietà non si creano in un giorno” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Pd al M5S : “Le alleanze e le solidarietà non si creano in un giorno”

04/03/2020
By

Il dialogo tra PD e 5 Stelle è necessitato dai fatti. Benevento e il Sannio hanno bisogno di un nuovo Centrosinistra.

 

E’ quanto scrive Diego Ruggiero, Componente Direzione Provinciale e Regionale del Partito Democratico. Nel suo comunicato il Ruggiero aggiunge : “Il PD è un grande partito con tante anime. È democratico proprio perché discute e si confronta. Il documento che ha approvato l’altro giorno in Direzione Provinciale esprime nella forma due concetti molto chiari: siamo all’opposizione di Mastella indipendentemente dal quadro politico più ampio.

Vogliamo tutti aprire un’interlocuzione pubblica e trasparente con il Movimento 5 Stelle.

Tale interlocuzione, a Benevento, è affidata anzitutto, ma non in via esclusiva, al segretario cittadino, per avviare un «esperimento» in città.

È chiaro che l’inasprimento dei toni di queste ore potrebbe apparire in controtendenza rispetto a tali chiari intendimenti, resta tuttavia la sostanza del percorso politico da compiere su cui tutto il PD è concorde, unanime.
Evitiamo, quindi, il rischio di un «dialogo tra sordi». Da un lato, il PD si esprime col linguaggio della Politica (talvolta può apparire ma non è presuntuoso), dall’altro si utilizza un metodo apologetico e spesso eccessivamente propagandistico.
Sia chiaro che nessuno nella Federazione di Benevento sostiene un’alleanza Mastella-De Luca. Io stesso in Direzione Regionale ho sostenuto posizioni in favore di un «campo largo» che apra ad un nuovo centrosinistra.
Quanto alla decisione sulla (scoordinata e poco organizzata) «mozione di sfiducia», peraltro formalmente inesistente, tale scelta è stata dettata dalla piena consapevolezza che «le alleanze e le solidarietà non si creano in un giorno», ma si realizzano attraverso un impegnativo «percorso pubblico, trasparente e credibile».
Non allarghiamo i fossati! Occorre, quindi, togliere le pietre d’inciampo ed avviare questo percorso pubblico, trasparente e credibile.
Il mio vuol allora essere un pacato invito alla riflessione nel Movimento 5 Stelle che, dal 2013, è anche primo partito della città di Benevento, ma nel 2016 non arrivò al ballottaggio, schiacciato tra la coalizione di Centrodestra e quella di Centrosinistra.
Oggi si prefigurano le condizioni politico- programmatiche per dare al capoluogo una prospettiva di centrosinistra, di nuovo centrosinistra che abbia in valori come la giustizia, la solidarietà, il lavoro e l’equità sociale il suo baricentro.
Il «campo largo» è il punto di partenza per l’Alternativa. Deve guidarla il PD? IL M5S? Se ne discuta. Ci si incontri, evitando steccati e muri. Il PD non deve favorirli, il M5S dovrebbe evitare di erigerli.”

Tags: