venerdì 29 Marzo 2024 Il 25 marzo arriva Roobopoli Unisannio High School HACKATHON | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 25 marzo arriva Roobopoli Unisannio High School HACKATHON

21/02/2020
By

Gli studenti costruiranno un veicolo a guida autonoma che si muoverà nelle strade di Roobopoli. Oggi ragazzi provenienti dall’intera Campania hanno partecipato ad una sessione di preparazione.

Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, l’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con Perlatecnica e Bluenet, organizza il 25 marzo 2020 un hackathon per studenti delle scuole superiori. Durante l’evento, che si svolgerà presso il plesso universitario di Via delle Puglie a Benevento, verrà messa a disposizione dei team una Smart City in miniatura, Roobopoli. Ciascun team di studenti riceverà il materiale necessario per costruire il proprio Roobokart, veicolo a guida autonoma.

Molto alto il numero di adesioni già raggiunte. Intanto, in vista dell’evento del 25 marzo, oggi 21 febbraio, gli studenti provenienti da venti scuole dell’intera Campania hanno raggiunto l’ateneo sannita per partecipare ad una sessione di preparazione alla competizione.

L’hackathon del 25 marzo si dividerà in due fasi: dalle 10.00 alle 13.00 ciascun team programmerà le funzioni base del proprio Roobokart. Il veicolo dovrà muoversi sulle strade di Roobopoli, mantenendosi nella carreggiata, rispettando i segnali ed i semafori ed evitando ostacoli ed incidenti.
Dalle 14.00 alle 17.00, ai team sarà richiesto di dimostrare la corretta implementazione delle funzioni e ciascun team potrà proporre idee innovative su nuove funzionalità del progetto Roobopoli. Per questo, gli organizzatori forniranno schede aggiuntive, sensori, sistemi di comunicazione wireless.
Una giuria valuterà l’originalità dell’idea, la presentazione del progetto e determinerà un punteggio finale.
Durante la giornata sarà anche possibile visitare i laboratori dell’ateneo sannita ed assistere a dimostrazioni di progetti universitari.
L’organizzazione fornirà i Roobokart, sensori, attuatori e schede di espansione. L’ambiente di programmazione è disponibile on line. I partecipanti devono portare propri PC con sistema operativo Windows. I primi tre team riceveranno in premio un kit Roobokart.
Fino all’11 marzo sarà ancora possibile inviare una richiesta di partecipazione attraverso il form disponile su www.unisannio.it.

Tags: