venerdì 29 Marzo 2024 Athos l’App presentata all’Istituto Rampone: la cultura al passo con i tempi e con la tecnologia. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Athos l’App presentata all’Istituto Rampone: la cultura al passo con i tempi e con la tecnologia.

20/02/2020
By

L’applicazione del progetto Erasmus Plus si chiama Athos.

L’app, è stata ideata e realizzata dagli studenti Angelo Frattolillo, Ilaria Lombardi e Iris Frattasi, degli indirizzi di Informatica e Grafica dell’IIS “Rampone Palmieri Polo“, sotto la guida del docente Lepore. “Impronte della storia sulle orme della tecnologia” attuato in sinergia con il Comune di Benevento e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti  e del Paesaggio di Caserta e Benevento rappresentata dal dottore Simone Foresta.

Una “caccia al tesoro” dei monumenti simbolo della città di Benevento per conoscerne la storia, apprenderne le caratteristiche e promuoverla attraverso la realtà virtuale. L’app  consentira’ agli studenti di scoprire i tesori del patrimonio artistico e culturale beneventano come ha spiegato  la Dirigente scolastica Maria Marino.

I risultati del progetto  – ha evidenziato il rappresentante della Soprintendenza Simone Foresta –  rappresentano un processo di conoscenza fondamentale per la promozione e la tutela del patrimonio e del territorio.

Il progetto fa parte di una serie di iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e in relazione a questo Rossella del Prete assessore alla cultura al comune di Benevento, si è complimentata della preziosissima collaborazione con l’Istituto Rampone che con le sue specifiche competenze, ha avviato percorsi di formazione e approfondimento che consentiranno la conoscenza e la promozione del patrimonio artistico archeologico della città. Non solo app, ma anche delle magliette personalizzate con sfondi rappresentanti Benevento, da Santa Sofia al Teatro Romano.

L’assessore De Prete ha esortato a creare altre app per la conoscenza del patrimonio Unesco di Benevento, invito ben accetto dalla dirigente Marino.

 

 

Tags: