giovedì 16 Luglio 2020 Ordine al Merito della Repubblica Italiana al prof. Donato Matassino, la soddisfazione di Antonio Di Maria | infosannionews.it giovedì 16 Luglio 2020
Smooth Slider
Giovanni Picone formula cinque domande al Presidente della Provincia Antonio Di Maria

Giovanni Picone formula cinque domande al Presidente della Provincia Antonio Di Maria

Benevento - Riceviamo e pubblichiamo la  nota stampa di Giovanni ...

Unisannio: dal 15 luglio al via le iscrizioni

Unisannio: dal 15 luglio al via le iscrizioni

No Tax Area estesa fino a 22mila euroDa settembre si ...

Prossimi i lavori per l’edilizia scolastica pari a 7,5 milioni di euro

Prossimi i lavori per l'edilizia scolastica pari a 7,5 milioni di euro

Sono state approvate le Convenzioni Provincia di Benevento – Regione ...

Approvati i Progetti di manutenzione su tratti di fiume per oltre 7 milioni di euro

Approvati i Progetti di manutenzione su tratti di fiume per oltre 7 milioni di euro

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ...

Nubifragio su Palermo, i tifosi giallorossi vicino ai siciliani

Il cuore giallorosso non si ferma e palpita anche per ...

Ordine al Merito della Repubblica Italiana al prof. Donato Matassino, la soddisfazione di Antonio Di Maria

17/02/2020
By

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha espresso la sua più viva soddisfazione perché stamani, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al prof. Donato Matassino, docente universitario.

Si è trattato di un “motu proprio” del Presidente Mattarella che ha voluto premiare gli “Esempi Civili” realizzati, tra gli altri, anche dal Prof. Matassino: si tratta di atti di solidarietà che testimoniano la tensione per il bene comune che anima tante persone e costituisce, secondo il Capo dello Stato, come un lievito per la crescita della società civile.

Il Presidente Mattarella, infatti, ha dichiarato che “una società civile, composta da persone libere ed uguali, ma non solidali, sarebbe sterile”.

Il prof. Matassino è stato insignito dell’OMRI perché ha espresso in maniera tangibile e concreta il proprio afflato solidaristico in particolare nei confronti di alcuni ricercatori impegnati negli studi in campo zootecnico ed agricolo.

Il Presidente Di Maria, dal canto suo, nel complimentarsi con il neo Commendatore, ha ricordato le benemerenze scientifiche del prof. Matassino che si è speso molto nel Sannio. Infatti, il docente è stato anche animatore e presidente del CONSDABI (Consorzio per la sperimentazione, divulgazione e applicazione di tecniche innovative), con sede in Casaldianni di Circello (BN) e di altri poli e strutture scientifiche realizzati anche in collaborazione proprio con la Provincia di Benevento. Per tali attività allo stesso professore, nel 2002, fu conferito il Premio “Il Gladiatore d’oro” concesso proprio dalla Provincia a quanti, sanniti e non, hanno illustrato il Sannio nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti.

Tags: