venerdì 29 Marzo 2024 A Frigento (AV) 16° edizione della “Sagra della Cicerchia” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Frigento (AV) 16° edizione della “Sagra della Cicerchia”

26/07/2012
By

Frigento,  sabato 28 e domenica 29 luglio: un fine settimana all’ insegna della Sagra della Cicerchia, per la gioia dei golosi e dei buongustai. Quest’ anno si terrà la 16° edizione della “Sagra della Cicerchia” un piccolo legume che ha importanti caratteristiche nutrizionali e salutistiche.

L’ Associazione “ La Cicerchia” ha l’ intento di far conoscere a tanta gente, giovane e non, questo nobilissimo legume che per millenni è stato un alimento importantissimo nella cucina dei nostri antenati.

Il Presidente Pasquale Guadagno insime ai soci hanno scelto, per la valorizzazione di questo prodotto la partecipazione ad eventi del settore. L’ interesse principale è di mantenere la biologicità, la tipicità del prodotto derivante dalle nostre terre, con sempre maggior qualità. Tra le diverse cose, si è fatto anche un gemellaggio, con il Comune di Serra de’ Conti, suggestivo centro marchigiano, ricco di bellezze paesaggistiche e architettoniche. Serra de’ Conti (AN) ha, infatti, in comune con il nostro Paese  la coltivazione della cicerchia. Inoltre sono state strette amicizie con il Comune di Campodimele (LT), Castelvecchio Calvisio (AQ), Anacapri e Poggio Marino (NA), Comuni dove si produce e si festeggia la Cicerchia. Questa edizione della Sagra, vedrà presente per la prima volta una delegazione da Bronte (CT) patria dell’omonimo pistacchio, tutti presenti a Frigento sabato e domenica di questo fine settimana. La regina delle due serate frigentine sarà dunque la Cicerchia, che viene proposta secondo tradizione con prodotti tipici dell’ Alta Irpinia nel rispetto totale delle antiche ricette e tradizioni. Si potranno gustare: legane (tagliolini) e cicerchie, baccalà  e cicerchie, trippa e cicerchie, zuppa di cicerchie alla frigentina e tanto altro, il tutto innaffiato da vino delle colline irpine. Il Presidente Guadagno Pasquale.

Stampa articolo Stampa articolo