venerdì 29 Marzo 2024 GESESA, incontra gli Istituti Superiori per l’avvio dei progetti PCTO | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

GESESA, incontra gli Istituti Superiori per l’avvio dei progetti PCTO

12/02/2020
By

Si è tenuto in questi giorni l’incontro con gli Istituti Superiori di Benevento, L’ITI G.B. Bosco Lucarelli e l’Istituto Tecnico Alberti, per i progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con GESESA.

“La novità di quest’anno, ha esordito il Resp. delle Risorse Umane di GESESA Emilio Porcaro, stà nel fatto, di unire due Istituti scolastici e ben tre materie su unico progetto.”

Il tavolo di lavoro che si è riunito, alla presenza dei maestri di mestiere di GESESA, ha definito la sfida su cui dovranno confrontarsi e lavorare gli studenti delle terze, quarte e quinte classi degli istituti su detti.
Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Industriale Lucarelli, gli studenti, saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di un impianto d’irrigazione sostenibile. Gli alunni, saranno guidati nel comprendere sistemi, come il recupero e utilizzo delle acque piovane.

Gli alunni dell’indirizzo Chimico dell’Istituto Alberti, analizzeranno il terreno e l’acqua destinata all’irrigazione. Dal canto loro, invece gli studenti, dell’indirizzo AFM (amministrazione-finanza e marketing) dell’Alberti realizzeranno una campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico e i comportamenti virtuosi da attuare per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Il progetto interscolastico e multidisciplinare, PCTO di GESESA per la Scuola, sarà presentato e realizzato al termine dell’anno scolastico 2019-2020.

L’Obiettivo di GESESA, con i sui progetti per la Scuola, è creare con i giovani studenti una nuova cultura della sostenibilità. La gestione dei rifiuti e delle risorse (acqua ed energia) si inscrive nel contesto globale della tutela della salute e della qualità di vita dei cittadini. La scuola, in questo, è parte integrante e determinante, nella progressiva risoluzione dei problemi connessi alle tematiche ambientali.

Tags: