sabato 20 Aprile 2024 Le Janare di Benevento conquistano Napoli e il Maschio Angioino grazie alla mostra “La Magia dell’Amore” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le Janare di Benevento conquistano Napoli e il Maschio Angioino grazie alla mostra “La Magia dell’Amore”

31/01/2020
By

Sabato 8 Febbraio 2020 alle ore 17.30 si terrà, presso la Sala Armeria del Maschio Angioino di Napoli, l’inaugurazione della mostra “La Magia dell’Amore” con il patrocinio del Comune di Napoli.


La mostra fortemente voluta da Gennaro Morgese, presidente dell’Associazione Culturale Maddalena Cerasuolo, che ha saputo coniugare diverse realtà culturali facendo dialogare tra loro arte, collezionismo, antropologia, magia ed esoterismo, nasce dalla collaborazione tra: Gruppo Archeologico Kyme, Gianmaria Lembo – Collezioni, Rosa Chiaese, Museo del giocattolo di Napoli, Janua – Museo delle Streghe di Benevento e Cooperativa IDEAS.
Grazie a questa sinergia le Janare di Benevento conquisteranno Napoli e il Maschio Angioino. A loro sarà dedicata una sezione della mostra curata dalla Cooperativa IDEAS. “Il nostro lavoro è caratterizzato da oltre venti anni di ricerche, interviste a , archiviazione di Beni immateriali, progetti volti al recupero delle nostre memorie e alla salvaguardia delle nostre tradizioni” afferma Mario De Tommasi direttore della Coop. IDEAS che continua “l’appuntamento di Napoli nasce dalla necessità di far conoscere anche al di fuori del nostro Sannio. A tal proposito IDEAS ha accolto con gioia l’opportunità di intessere questo dialogo con realtà napoletane che operano in settori diversi dal nostro ma che sono accomunate dall’amore per la Cultura”.
“La magia dell’amore, comprende immagini e oggetti relativi agli artifici messi in campo per attirare, respingere, punire, incantare, affatturare, vendicare o vendicarsi, condizionare il/la proprio partner o ex partner, a seconda delle intenzioni”, afferma Gennaro Morgese, presidente dell’Associazione Culturale Maddalena Cerasuolo, che continua “grazie alla collaborazione con un gruppo di lavoro molto variegato riusciremo a dare una lettura dell’amore diversa: sospesa tra romanticismo e ossessione. In mostra troverete pop-up d’amore, cartoline, giochi, poesie ma anche beni immateriali che si materializzano in biscotti, abitini e bambole di paglia. Ovviamente non poteva mancare l’esoterismo con quelli che sono i suoi arcani ma anche simboli e letture.”
La mostra “La Magia dell’Amore”, il cui ingresso sarà totalmente gratuito, sarà visitabile dal 8 Febbraio al 7 Marzo e rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 (chiusa la domenica).

Tags: