venerdì 19 Aprile 2024 Decadenza Cataudo – Asea: “Finalmente la Cassazione interviene a fare chiarezza” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Decadenza Cataudo – Asea: “Finalmente la Cassazione interviene a fare chiarezza”

29/01/2020
By

Sulla vicenda Asea, dopo la pronuncia della Cassazione, è la segreteria provinciale del Partito Democratico che interviene ora a dire la sua:

“Già nel settembre del 2017 avevamo dovuto precisare come il Partito Democratico Sannita, da taluni tirato a sproposito in ballo, con questa vicenda non c’entrasse nulla.
Sconsideratamente, si è inteso strumentalizzare la controversia connotandola, in modo palesemente infondato, di fantasiosi toni politico-partitici. Pubblici censori si sono persino cimentati in interpretazioni alla Robert Langdon. Finalmente è intervenuta la Suprema Corte di Cassazione, Sezioni unite civili, a fare chiarezza.
Con Pronuncia del 03 dicembre 2019, resa pubblica nella giornata di ieri, la Corte, nel deliberare la nullità dei giudizi incorsi per incompetenza del giudice amministrativo sul tema, ha altresì stabilito, in modo inequivoco, la piena legittimità degli atti prodotti sancendo: «il carattere vincolato del provvedimento di decadenza emesso in data 19 luglio 2016 dal Segretario generale della Provincia di Benevento, nella qualità di Responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione, figura che in base al D.lgs. n. 39 cit. è centrale per la vigilanza in materia». (Sentenza N. 1869-20).
Non ci piace, né ci ha mai interessato, alimentare lo sviluppo chiassoso e ciarliero di un pseudo dibattito tutto svincolato dal merito degli argomenti. Non solo per il doveroso rispetto delle istituzioni coinvolte.
Registriamo, con soddisfazione, come, con il verdetto della Suprema Corte, si sia posta la parola fine ad una querelle da molti strumentalizzata ad arte.
Sarebbe stata auspicabile maggiore serenità e prudenza, ma tant’è.
Le avventate pronunce dei tribuni del popolo, di qualsivoglia specie o rango, si sono rivelate farlocche. Come d’abitudine”.

Tags: