domenica 5 aprile 2020 Presentazione del libro di Luciano Violante : “Colpire per primi” | infosannionews.it domenica 5 aprile 2020
In evidenza

A proposito dell'uomo soccorso al Carrefour e scappato dal San Pio la Polizia Municipale chiarisce

La polizia municipale di Benevento, con riferimento al video immesso ...

Polizia Municipale, soccorso un uomo nei pressi del Carrefour

Polizia Municipale, soccorso un uomo nei pressi del Carrefour

La polizia municipale di Benevento, con riferimento al video immesso ...

Pasqua ai tempi del Covid: a San Nazzaro mascherine e uova per tutte le famiglie

Bonus spesa, il sindaco Manganiello: “Istanze pervenute tutte attraverso il ...

Bollettino ufficiale AO San Pio del 4 Aprile ore 18:00

Di seguito il bollettino ufficiale dell'AO "San Pio" del 4 ...

Confagricoltura Campania: Piano economico sociale della Regione Campania

“Bene intervento da 79 milioni per agricoltura, pur in attesa ...

Presentazione del libro di Luciano Violante : “Colpire per primi”

29/01/2020
By

Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento:

“Non voglio parlarvi della mafia come protagonista, ma come obiettivo di una lotta per l’onestà. Voglio spiegarvi perché Borsellino, Chinnici, Falcone, La Torre, Mattarella e molti altri sono stati uccisi, spiegare come sono cambiati gli strumenti per combattere questa guerra e dirvi dei risultati che abbiamo conseguito come di quello che ancora dobbiamo e possiamo fare.» Ci sono molte storie della criminalità organizzata, ma poco è stato scritto sull’antimafia, su cos’è davvero e cosa ha fatto negli ultimi cinquant’anni. Lo fa Luciano Violante in questo libro che ricostruisce eventi, protagonisti e significato di una battaglia in corso che lo ha visto impegnato a lungo in prima persona. Una ricostruzione puntuale e appassionata, indirizzata anzitutto alle nuove generazioni, che racconta le storie di giornalisti, amministratori, poliziotti, giudici, sacerdoti, anche dei meno noti; ma anche la battaglia per la confisca dei beni sequestrati, l’introduzione di misure carcerarie, lo scioglimento dei consigli comunali, le commissioni antimafia e le grandi inchieste fino al processo Andreotti e alla presunta trattativa tra Stato e mafia. Una storia civile che non possiamo dimenticare e un appello autorevole per il futuro che aiuta a comprendere che la mafia non è un mostro invincibile ma un’organizzazione di uomini e donne che si può combattere cercando anzitutto di «colpire per primi» con l’educazione alla legalità, a partire dalla scuola e dai più giovani”.
Il volume verrà presentato Martedi 4 Febbraio alle ore 17:30 a Benevento presso la sala Convegni di Futuridea in Contrada Piano Cappelle presso il MUSA.
Dialogheranno con l’autore: Il Procuratore della Repubblica di Benevento, Dott. Aldo Policastro, il Presidente di Libera Benevento, Dott. Michele Martino, il giurista Tammaro Chiacchio ed il Presidente di Futuridea, Dott. Carmine Nardone.
L’ evento è organizzato da Futuridea in collaborazione con Libera Benevento.

Tags:

             

Il Campionato del Benevento Calcio

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Atelier Pantheon

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio