giovedì 18 Aprile 2024 Teatro sperimentale a Foglianise. I ragazzi della scuola media: “Ascoltateci, se volete capire le nostre emozioni” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Teatro sperimentale a Foglianise. I ragazzi della scuola media: “Ascoltateci, se volete capire le nostre emozioni”

27/01/2020
By

Gli alunni e i docenti della Scuola Media di Foglianise hanno portato in scena uno spettacolo sperimentale intitolato “L’adolescenza: il big bang delle emozioni”.

La performance è il frutto di un laboratorio teatrale che ha coinvolto tutte le discipline. Per l’allestimento hanno utilizzato varie forme di linguaggi e le tecnologie comunicative più moderne, sul piano visivo e digitale. La rappresentazione, curata dalle classi terze, è avvenuta nell’auditorium dell’istituto alla presenza dei genitori, della dirigente scolastica Pasqualina Luciano, del sindaco Giuseppe Tommaselli e del parroco don Pietro Florio.
Gli allievi hanno parlato delle loro emozioni, di rabbia, felicità, paura, ansia, ponendo tante domande al mondo degli adulti, che spesso sono distratti, perché troppo presi dalla vita frenetica di ogni giorno. Hanno squadernato con semplicità e genuinità sensazioni e stati d’animo. Hanno raccontato il loro amore per la natura, descrivendo suoni e rumori, osservando i colori del mare e della campagna, chiedendo ascolto ed un dialogo più frequenti con i loro genitori. Per combattere tristezze e solitudini.
Lo spettacolo è stato arricchito da canzoni, poesie, letture di diari, episodi di cronaca. Gli allievi hanno dimostrato sicurezza e precisione nella dizione e nell’esposizione. Al laboratorio hanno partecipato i seguenti docenti: Patrizia Matacena, Maria Giangregorio, Salvatore Luciano, Nicoletta Lupone, Lina Pezzillo, Salvatore Coletta, Maria D’Arienzo, Michela Laurenza, Angelina Fusco, Concetta Serino. Mentre la regia è stata affidata alle mani esperte dell’insegnante Maria Pia Ciani, appassionata di cinema.
“Abbiamo aiutato i ragazzi – rileva Matacena- a tirare fuori i loro pensieri e la loro creatività, attraverso un lavoro di squadra. Con questo approccio si sono sentiti protagonisti. Abbiamo acceso una luce sul tema dell’inclusione e sui problemi adolescenziali”. Il valore formativo del lavoro svolto è stato molto apprezzato dalla preside Pasqualina Luciano. “Mi sono davvero emozionata -ha detto la dirigente- questi ragazzi hanno dimostrato una grande sensibilità, con messaggi che vanno dritti al cuore. Dobbiamo ascoltarli”.

Tags: ,