giovedì 18 Aprile 2024 Domenica 2 Febbraio visite gratuite al Teatro Romano e al Museo Archeologico di Montesarchio | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 2 Febbraio visite gratuite al Teatro Romano e al Museo Archeologico di Montesarchio

25/01/2020
By

Continua Domenica 2 febbraio 2020 #DomenicalMuseo, dove tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visibili gratuitamente.

L’iniziativa rientra nella norma del Decreto Franceschini, in vigore dal 1°luglio 2014. L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio rientrano tra gli Istituti museali aperti gratuitamente. Presso il museo caudino, oltre alle collezioni, è possibile accedere alla Torre con accoglienza dei volontari “Sentinelle della Torre”, alle mostre “La triste historia di Donna Maria D’Avalos, principessa di Montesarchio” e “Rosso Immaginario” con la presentazione multimediale dei crateri di Caudium e di Assteass, il vaso più bello del mondo. Al Teatro Romano di Benevento parte il primo appuntamento “Paese in Vetrina”: l’iniziativa è finalizzata all’incontro di un’area archeologica importantissima come quella del teatro beneventano e le comunità del territorio. Ogni prima domenica del mese un paese del sannio potrà andare in vetrina all’interno dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, impossessandosi della propria storia e diventandone protagonista: cultura, tradizione, musica, enogastronomia arricchiranno l’offerta turistica del territorio sannita. La programmazione, in corso di definizione, ha già pianificato il primo step di presenze: Montesarchio il 2 febbraio, Castelvenere il 1marzo, Guardia il 5 aprile, Faicchio il 3 maggio. Domenica 2 febbraio 2020 ospite della rassegna sarà la comunità di Montesarchio. In collaborazione con il Comune, l’Istituto d’Istruzione Superiore Aldo Moro, la Pro Loco e le Sentinelle della Torre, le bande musicali Orchestra di fiati G. Verdi e la Piccola Orchestra Santa Cecilia e l’Azienda Agricola Caudium – Donato Bucciano – di Montesarchio, il Teatro Romano di Benevento propone ai visitatori una mattinata di magie musicali e degustazioni enogastronmiche.

Tags: