venerdì 29 Marzo 2024 Il 12 Agosto I Remember, memorial dedicato al padre del celebre direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 12 Agosto I Remember, memorial dedicato al padre del celebre direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano

24/07/2012
By

Giovani allievi del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento diretti dal maestro Sir Antonio Pappano.

La manifestazione “I Remember” intitolata al padre di uno dei più celebri direttori d’orchestra del mondo, sir Antonio Pappano originario del Sannio  è giunta alla  nona edizione. Quest’anno, l’evento si arricchisce dell’orchestra del conservatorio di Benevento,una kermesse che nel tempo ha subìto una profonda e significativa evoluzione che mira ad un preciso protocollo – ha dichiarato il sindaco di Castelfranco. “Un’intesa – ha spiegato Antonio Pio Morcone – che punta ad un lavoro sinergico tra l’amministrazione e il conservatorio musicale teso a stilare un vero e proprio programma didattico da sviluppare durante tutto l’anno e che conduca a ‘Pappano’”.
Antonio Pappano è nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, originari di Castelfranco in Miscano.
E’ considerato uno dei più grandi maestri d’orchestra. Attualmente dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nonché la Covent Garden Royal Opera House di Londra.

Il memorial avrà inizio la mattina del 12 agosto nella chiesa parrocchiale Santa Maria delle Grazie del centro fortorino  e terminerà in serata con il concerto dei giovanissimi allievi del Conservatorio guidati da Francesco Ivan Ciampa, concerto che  comprende:  l’ouverture in do min. op. 62 dal “Coriolano” di Beethoven, la Carmen Suite di Bizet e il Bolero di Ravel. Assistente al Direttore d’orchestra sarà il M° Francesco Ivan Ciampa. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e dell’Ept di Benevento nonché dell’Associazione Pro Musica e dello stesso Comune di Castelfranco in Miscano.

Positivi commenti anche dalla direttrice del Conservatorio Maria Gabriella Della Sala che ricorda come questi siano dei momenti importanti per tutti i giovani musicisti che fanno contrapposizione però al silenzio assordante delle istituzioni locali nei confronti della musica, nonostante che, nel caso specifico, questi giovani saranno protagonisti anche dell’inaugurazione della rassegna teatrale Città Spettacolo, il 7 Settembre, senza contare poi il concerto del 9 Settembre a Sorrento sotto la direzione del maestro Daniel Oren.

Stampa articolo Stampa articolo