giovedì 28 Marzo 2024 L’associazione ioxbenevento attiva uno sportello di consulenza per la prevenzione dei suicidi da sovraindebitamento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’associazione ioxbenevento attiva uno sportello di consulenza per la prevenzione dei suicidi da sovraindebitamento

22/01/2020
By

L’Associazione Io x Benevento, rende noto che ha attivato presso le proprie sedi un nuovo servizio di assistenza. A partire da martedì, 28 gennaio 2020, sarà attivo lo “Sportello di consulenza per l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ai sensi delle Legge n. 3/2012”.

Lo sportello informativo presso l’Associazione Io x Benevento su appuntamento programmato dalla segreteria, quindi telefonando allo 0824.700529, sarà attivo nei giorni:
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la sede del rione Libertà – ex edificio scolastico S. Modesto uno a Piazza S. Modesto;
Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la sede del rione Pacevecchia in via Guido Dorso, 6.
Lo Sportello ha la funzione di supportare e dare delucidazioni ai consumatori, ovvero dipendenti pensionati e inoccupati, piccole imprese non fallibili, ovvero con un fatturato inferiore a 200.000 euro annui, aziende agricole di tutte le dimensioni, professionisti iscritti ad albi e ruoli, start up innovative, enti no profit sulla procedura che consente di risolvere lo stato di crisi del debitore, cercando di tutelare, al tempo stesso, anche gli interessi del creditore. L’osservatorio della Link Campus University ha presentato il risultato di 7 anni di studio sul fenomeno dei “suicidi per motivazioni economiche”.
I dati sono drammatici: in Italia, dal 2012, sono ben 988 i casi di cittadini che hanno deciso di togliersi la vita per problemi economici, mentre sale a 717 il numero dei tentati suicidi. La perdita del lavoro, una malattia prolungata, una riduzione dello stipendio e di conseguenza del reddito disponibile, possono essere le cause che possono portare a situazioni economiche e psicologiche catastrofiche per la famiglia, una tra queste è proprio il sovraindebitamento.
Il sovraindebitamento è un fenomeno purtroppo molto in crescita non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, caratterizzato da una situazione in cui il debito contratto è maggiore del reddito disponibile con sopravvenuta impossibilità ad adempiervi, sia per la persona privata che per l’impresa non soggetta alla legge fallimentare. Per tali motivi, l’Associazione Io X Benevento, ha ritenuto opportuno offrire questo nuovo ed indispensabile servizio nell’ambito delle attività di tutela dei cittadini.

Tags: