venerdì 29 Marzo 2024 The Fashion Law Winter School | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

The Fashion Law Winter School

21/01/2020
By

L’universo moda e la legge: parte all’Unisannio un  nuovo orientamento di studi e ricerca il 27, 29, 30, 31 gennaio 2020.

 Lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 10, il Dipartimento DEMM, Palazzo De Simone, Sala Conferenze, Piazza Arechi II a Benevento, ospita la prima edizione del Sud Italia della Fashion Law Winter School. L’iniziativa, promossa dal prof. Felice Casucci, ordinario di Diritto comparato dell’Università degli Studi del Sannio, ha lo scopo di aprire un orientamento di studi e ricerca in un’area territoriale vasta corrispondente al Mezzogiorno d’Italia, che ne è sprovvisto, nonché di offrire le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere in modo consapevole i problemi giuridici che le varie figure professionali, operanti nel settore, possono essere chiamati a risolvere. La Winter School si prefigge di avviare un processo virtuoso di radicazione territoriale nella sede universitaria sannita di forme articolate di confronto e analisi dell’universo moda nelle diverse accezioni giuridiche che lo interpretano – dal diritto civile a quello penale e dal diritto amministrativo al diritto del lavoro – per spaziare verso prospettive di sviluppo nei diversi campi dell’economia, dell’ingegneria e delle scienze biologiche, con l’obiettivo di sensibilizzare docenti, studenti, professionisti, imprese e istituzioni verso un risultato caratterizzato dalla modernità e dalla sinergia. Il programma, che si articolerà nei giorni del 27, 29, 30 e 31 gennaio, prevede il coinvolgimento di docenti universitari di rilievo internazionale, quali le proff.sse Barbara Pozzo, Rossella Cerchia e Vittoria Barsotti, e di giovani professioniste del ramo come la dottoressa Maria Elena Orlandini, già nostra studentessa, coadiutrice dell’evento.
Una tavola rotonda curata dall’avvocato Nicola Lanna, esperto del settore, analizzerà l’aspetto del processo di digitalizzazione del business attraverso i social network.
Testimonial dell’iniziativa saranno: Alessandro Marinella, in rappresentanza della nota omonima casa di alta moda napoletana; le Sorelle Feleppa, stiliste fondatrici del brand; Nilufar Addati, fashion e beauty influencer; Arianna Gabrielli, Managing Director dell’agenzia The One Celebrity.
La partecipazione all’evento sarà valutata ai fini del riconoscimento di CFU per gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, di premialità per gli studenti dell’area economica e di CF per gli avvocati iscritti all’Ordine di Benevento.
Al termine della School è prevista una competizione per studenti/neolaureati, premiata con uno stage presso lo Studio Legale Guarino di Napoli.
Partner del progetto: Ordine degli Avvocati di Benevento; Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme (Bn); Studio Legale Guarino Associati di Pomigliano d’Arco (Na); Studio Legale Avv. Nicola Lanna di Perugia; Ius in Itinere (Rivista giuridica on line); le associazioni studentesche Unisannio: Articolo 3, C.U.S.A.S, EtaBetaGamma.

Tags: