martedì 23 Aprile 2024 Pasquale Calabrese “Si sburocratizzi il settore agricolo-occupazionale” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pasquale Calabrese “Si sburocratizzi il settore agricolo-occupazionale”

16/01/2020
By

Il Dirigente forzista “Sottoponiamo questi temi al Ministro in occasione della sua prossima visita”

“Apprendiamo della prossima visita a Benevento del Ministro dell’Agricoltura Bellanova. Come Forza Italia le rivolgiamo un istituzionale benvenuto augurandoci che l’appuntamento sia proficua occasione di confronto e di aggiornamento sui reali problemi del territorio. E non una mera passerella”.

Ad intervenire Pasquale Calabrese, Responsabile del Dipartimento “Agricoltura” in seno al Coordinamento provinciale di Forza Italia Benevento.

“Sono tante e diverse le questioni che si potrebbero e dovrebbero sottoporre all’attenzione dell’esponente del Dicastero. Innanzitutto la necessità di aversi tempi di risposta celeri per quel che riguarda il ristoro dei danni patiti in occasione degli ultimi eventi alluvionali che hanno colpito gran parte del territorio sannita. Al di là, tuttavia, di questa contingenza di stampo emergenziale, andrebbero evidenziate da parte dei rappresentanti del territorio quelle che sono difficoltà e disagi che gli operatori del settore patiscono nel lavoro e nelle attività quotidiane. Anche l’ambito agricolo, e mi riferisco ad un discorso strettamente occupazionale, meriterebbe una semplificazione di tipo burocratico. In questo ambito lavorativo, infatti, caratterizzato da forte stagionalità e, quindi, dalla necessità di reperire forza lavoro per periodi limitati, occorrerebbe una semplificazione ed uno snellimento delle procedure. Non è possibile, infatti, che per dare lavoro, facciamo banale esempio, a dei giovani per sette o dieci giorni, ci si debba sobbarcare un rimbalzo di carteggi e di adempimenti tra mille carte bollate, uffici e sportelli. Con notevole dispendio di tempo. Senza contare, poi, balzelli e tasse varie. Si incentivi la legalità, la si invogli. Si semplifichi il groviglio di adempimenti, sì premi chi vuole perseguire il rispetto delle regole. Si assecondi la volontà di piccoli imprenditori, che non hanno una struttura importante alle spalle sulla quale potersi riversare, e che, nonostante tutto, vogliono dare lavoro ai giovani del territorio. Ma che – conclude Calabrese – non possono perdere preziose giornate di lavoro inseguendo la burocrazia”.

Tags: