venerdì 19 Aprile 2024 Pago Veiano. Lavori strada provinciale (SP 53) al via i lavori per un importo di quasi 3 milioni di euro | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano. Lavori strada provinciale (SP 53) al via i lavori per un importo di quasi 3 milioni di euro

04/01/2020
By

L’amministrazione comunale si è fortemente impegnata per la realizzazione di tale opera. De Ieso: “tale arteria riveste un’importanza prioritaria per lo sviluppo turistico e produttivo delle varie realtà comunali”.

di Lino Santillo

In dirittura d’arrivo i lavori per l’importante arteria di Pago Veiano denominata strada provinciale (SP 58) con un sostanzioso importo parti a 3.000.000,00 di euro. L’amministrazione comunale nell’ultimo periodo è riuscita a programmare vari lavori sull’intero territorio comunale.
“La strada Provinciale denominata (SP 58) , – dichiara il sindaco Mauro De Ieso – risulta essere di vitale importanza per il comune di Pago Veiano, in quanto lo collega al capoluogo Benevento, ed allo stesso tempo rende accessibile l’area di Piana Romana ( area strategica dal punto di vista del turismo religioso in relazione al culto di Padre Pio da Pietrelcina), e l’area industriale (Pip Pago Veiano) dal capoluogo Benevento.
La suddetta strada provinciale riveste un’importanza prioritaria per lo sviluppo turistico e produttivo per l’intera area al
fine di promuovere uno sviluppo economico e sociale di tutti i centri abitati attraversati da tale importante strada.
Per cui, occorre un intervento di manutenzione e messa in sicurezza sia del manto stradale che delle opere d’arti esistenti, nonché della segnaletica orizzontale e verticale e della sistemazione delle numerose frane e dissesti presenti lungo l’intero percorso.
Il comune di Pago Veiano (Ente attuatore e capofila) – rimarca il primo cittadino – ha approvato con delibera di giunta comunale del 25 aprile 2018 un protocollo d’intesa con la provincia di Benevento (Ente proprietario della strada) ed il comune di Pietrelcina per la predisposizione di un progetto per l’esecuzione dei lavori di miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della strada Provinciale SP58, dall’incrocio SS212 bivio Pago Veiano alla località Calise ( Ponte Tammaro).
A tal fine e stato affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo e coordinamento sicurezza con determina del 14 maggio 2018, relativo all’intervento in parola al tecnico Ing. Diodoro De Nunzio, il quale ha predisposto relativo progetto esecutivo avente ad oggetto: “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della strada provinciale sp 58 dall’incrocio Strada Statale 212 bivio Pago Veiano alla località Calise ( ponte Tammaro)”.
La Regione Campania alla fine del 2018 ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti esecutivi finanziabili applicando una riduzione del 63% sull’importo richiesto di euro 4.770.000,00, rideterminando quale importo finanziato la somma complessiva di euro 3.000.000,00.
Il Comune di Pago Veiano ha approvato il progetto esecutivo stralcio 1° lotto con delibera di giunta comunale il 15 gennaio 2019. Con una determina del 24 dicembre 2019, sono stati acquisiti i verbali di gara e le relative risultanze dalla procedura di affidamento lavori all’impresa Rti Formichella – Edil Trivellazioni con sede a Dugenta. Alla luce di tali adempimenti – termina il sindaco De Ieso – l’importo complessivo dei lavori è di euro 2.918.340,49. L’aggiudicazione dei lavori è avvenuta con procedura aperta, ai sensi dell’articolo 60 del decreto legislativo 50 del 2016, e con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Ricordiamo inoltre che, sono state cinque le imprese che hanno partecipato per aggiudicarsi i lavori ci circa 3 milioni di euro. Nello specifico: Rti Formichella – Edil Trivellazioni con un punteggio di 87,5; Consorzio stabile Medil S.c.a.r.l. (74,3); Rillo Costruzioni (71,3); L.P.G. Costruzioni (64,5). Infine, il responsabile del procedimento è lo stesso sindaco Mauro De Ieso.

Tags: