venerdì 29 Marzo 2024 “Presepe in Famiglia” quest’anno la XIX^ edizione a Pietrelcina | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Presepe in Famiglia” quest’anno la XIX^ edizione a Pietrelcina

03/01/2020
By

La premiazione il 6 gennaio alle 19 presso la Chiesa “Sacra Famiglia”. Ad organizzare il concorso l’Ordine Francescano Secolare presieduto dalla Ministra Maria Rossi.

di Lino Santillo

Quest’anno il grande gruppo dell’Ordine francescano secolare presieduto dalla Ministra Maria Rossi hanno organizzato la consueta rassegna del “Presepe in famiglia”. L’importante manifestazione è giunta alla XIX^ edizione. Tantissime le iscrizioni da parte delle famiglie di Pietrelcina, tutte impegnate a realizzare i diversi presepi presso le relative abitazioni. Ogni anno, in occasione dell’Epifania presso la chiesa conventuale dedicata alla “Sacra Famiglia” dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18 la premiazione dei vari Presepi con l’assegnazione di premi ai primi tre classificati, come pure targhe ricordo e pergamene a tutti i concorrenti.

Un impegno da parte di tutti gli iscritti all’Ordine francescano secolare, per visitare ogni famiglia e rendersi conto da vicino dell’impegno profuso da ogni nucleo familiare. In particolare, la Ministra Maria Rossi, unitamente ad altri componenti, impegnati a giudicare tutti i presepi realizzati. Intanto, per quanto attiene il “Presepe in Famiglia”, il concorso non prevede limiti alle opere, né di superficie, né di forma o stile e neppure di materiali, unica raccomandazione: essere coerenti con il tenore religioso ed i valori della tradizione e dei princìpi artistici del concorso.
La giuria, senza dubbio terrà conto dei seguenti parametri – indicatori: proporzioni, illuminazione, scenografia, ed “effetti speciali”, materiali usati, originalità – ambientazione, difficoltà tecnica di realizzazione e naturalmente aderenza religiosa al mistero della Natività. Ricordiamo inoltre che, il presepe non è un semplice “accessorio” per abbellire la propria casa in occasione del Natale, ma componente essenziale di tradizione e fede.

L’iniziativa,  è uno stimolo a dar nuovo vigore alle radici cristiane, a riunirsi attorno alla capanna di Giuseppe e Maria, davanti a Gesù Bambino e condividere con chi ci sta vicino il periodo delle festività ma anche a promuovere un momento bello ed importante come quello del Natale attraverso i suoi simboli.  La tradizione di allestire il Presepe in famiglia vuol mantenere vivo l’annuncio di una salvezza per tutti gli uomini. Allestire un Presepe ci fa sperimentare un lavoro bello, creativo, che c’entra con la nostra felicità, perché è riconoscere che abbiamo bisogno della presenza di Cristo in mezzo a noi, nelle nostre case. L’appuntamento, quindi al prossimo 6 gennaio alle ore 18, giorno dell’Epifania per “scoprire” il vincitore della XIX^ edizione de il “Presepe in Famiglia”.

Tags: ,