giovedì 28 Marzo 2024 ISIDEA chiede l’adozione del “bollino antifascista” negli Enti | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

ISIDEA chiede l’adozione del “bollino antifascista” negli Enti

13/12/2019
By

ISIDEA Presidente Rito Martignetti

“Il TAR di Parma ha recentemente respinto il ricorso di un movimento di estrema destra, che si autodefinisce “fascista del terzo millennio”, contro il Comune di Parma, medaglia d’oro alla Resistenza, in merito all’approvazione di alcuni regolamenti che vincolano, in particolare, la concessione degli spazi pubblici comunali alla sottoscrizione di un documento a favore della Costituzione e contro atteggiamenti di espressione fascista, razzista e sessista”. così il presidente di Isidea Rito Martignetti

“Non bastando una contestazione contro l’applicazione del “bollino antifascista”, ne è arrivata anche un’altra da parte di un’ulteriore formazione politica d’ispirazione fascista, anch’essa regolarmente ammessa alle competizioni elettorali.
Bisogna ricordare che, alla pronuncia del TAR, si affiancano sentenze di segno opposto, come quella del Tribunale di Roma, che ha condannato Facebook per aver chiuso il profilo di un movimento di estrema destra perché “colpevole” di veicolare messaggi d’odio.

Rigettata in questi giorni da un giudice di Siena anche l’ordinanza di sequestro, disposta dalla Procura, del profilo social di un professore di Filosofia del diritto, che aveva postato un suo contestatissimo commento a una foto di Hitler: per il magistrato si tratta di semplice rilettura storica. I pm hanno annunciato ricorso al Riesame.

Un vero caos, per fortuna ancora calmo!
Il Comune di Benevento ha ufficialmente partecipato alla Marcia di solidarietà a Milano per la senatrice Liliana Segre, esprimendo una posizione politica ferma di lotta all’odio, al razzismo, all’antisemitismo.

ISIDEA chiede di andare oltre e invita non solo il Comune di Benevento, ma anche la Provincia e gli altri Enti territoriali, a deliberare l’applicazione del “bollino antifascista”: chi vorrà usufruire di spazi o fondi dell’Ente dovrà sottoscrivere una dichiarazione di adesione ai valori delle Democrazia Costituzionale, ripudiando fascismo, razzismo, sessismo”.

Tags: