giovedì 18 Aprile 2024 Sicurezza Stradale. Aci e “San Pio” insieme sul Colpo di Sonno alla Guida causa di numerosi incidenti | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sicurezza Stradale. Aci e “San Pio” insieme sul Colpo di Sonno alla Guida causa di numerosi incidenti

03/12/2019
By

Una delle principali cause di  incidenti stardali quella del “Colpo di Sonno”. L’ACI di Benevento ed i vertici dell’A.O. “San Pio” hanno affrontato questo tema. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare l’appuntamento dell’Aci del prossimo 13 dicembre, nel corso del quale ci sarà un convegno “Sleep driving”  in concomitanza della “Giornata della sicurezza”.

Il “colpo di sonno” alla guida è una problema troppo spesso sottovalutato che spesso sembra non toccarci, eppure i dati raccontano che la sonnolenza è tra le principali cause di sinistri e che spesso sono quelli con il più elevato rischio di mortalità.

Il tema,va approfondito poichè non sempre è stanchezza  che  spinge chi guida a chiudere gli occhi, ma a volte alla base vi possono essere patologie non curate.

Il progetto punta a promuovere la cultura della prevenzione e ha visto la partecipazione di Antonio De Bellis, esperto in mobilità e del direttore del reparto di Pneumologia dell’ospedale, Mario Del Donno.

Presente all’incontro anche il direttore sanitario dell’azienda San Pio, Giovanni Di Santo che ha ribadito l’impegno dell’ospedale per i cittadini: “La sicurezza ambientale passa attraverso la garanzia di salute. Oggi nella maggior parte dei casi gli incidenti stradali vengono focalizzati attraverso una distrazione o altre cause, mentre sappiamo che ci sono una serie di patologie che creano difficoltà di attenzione durante il giorno”. Di qui l’importanza di “fare prevenzione e garantire così una maggiore sicurezza”.

Rosalia La Motta presidente dell’Automobile club di Benevento, ha ribadito l’impegno per promuovere la cultura della prevenzione tra gli automobilisti per ridurre sempre più il numero dei sinistri stradali che ha ribadito:  “Il sonno alla guida non è solo un attimo di stanchezza, ma può derivare anche da patologie. Per questo è importante la collaborazione con l’ospedale. L’individuo che guida ha bisogno non solo conoscere la norma, ma anche di sapere i comportanti più corretti per la sicurezza di tutti”.

Giovanni Di Santo direttore sanitario del “San Pio”ha affermato che come ospedale: “siamo pronti a mettere in campo le nostre competenze per sostenere l’Aci e gli automobilisti in questo percorso di sicurezza”.Un tema dunque che posto l’accento sull’importanza della prevenzione e dell’attenzione al buon uso di tutte quelle norme e regole che permettono di evitare incidenti ed attentare all’incolumità propria e delle altre persone.

 

 

Tags: , ,