domenica 31 Maggio 2020 Al prof. Francesco Sabatini il Premio Cosimo Fanzago. Gli auguri dell’ateneo sannita. | infosannionews.it domenica 31 Maggio 2020
Smooth Slider

Covid-19, report ASL: 21 i positivi

Di seguito il report ASL relativo ai pazienti positivi al ...

Pusher arrestato dai Carabinieri mentre effettua lo scambio droga-denaro

Seguendo le confidenze di alcuni consumatori di San Giorgio del ...

Covid-19, AO San Pio, 2 i positivi

Di seguito il bollettino informativo dell'AO "San Pio" relativo ai ...

Una nuova macchina decespugliatrice in forza al Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano

Con delibera n.003/20 del 29/01/2020 il Sannio Alifano ha dato ...

31 maggio 2020: Festa dei piccoli comuni “Voler ben all’Italia”

31 maggio 2020: Festa dei piccoli comuni Voler ben all'Italia

Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento e Vice ...

Airola, false voci su contagi. Napoletano Basta fake

"Airola è un paese sicuro. E' un paese che, ora ...

Al prof. Francesco Sabatini il Premio Cosimo Fanzago. Gli auguri dell’ateneo sannita.

02/12/2019
By

Al presidente onorario della Crusca e conferenziere al polo Unisannio dei Lincei gli auguri dell’ateneo sannita

Congratulazioni dall’Università del Sannio al prof. Francesco Sabatini a cui è stato assegnato il Premio Cosimo Fanzago 2019. Sabatini è presidente onorario della Crusca oltre che conferenziere presso il Polo didattico di Unisannio della Fondazione dei Lincei. Il riconoscimento gli è stato consegnato a Napoli a Palazzo Donn’Anna dal prof. Massimo Squillante, responsabile scientifico del Polo beneventano dei Lincei.

Il Premio Fanzago, costituito da una scultura realizzata ad hoc dal maestro Riccardo Dalisi, è un riconoscimento dedicato al grande architetto seicentesco Cosimo Fanzago, che lasciò una traccia straordinaria nella fisionomia della capitale del Regno. Nasce dalla lunga, intensa e articolata attività dell’Associazione Palazzi Napoletani, guidata da tre architetti napoletani, il presidente Sergio Attanasio, seguito da Celeste Fidora e Pietro Giordano, ai quali si è man mano affiancata una variegata pattuglia di intellettuali, giornalisti, artisti e studiosi campani, in alcuni casi napoletani d’adozione.
“È particolarmente significativo per l’Università degli Studi del Sannio – ha dichiarato il prof. Squillante – il riconoscimento conferito al prof. Sabatini che onora con la sua attività il Polo beneventano della Fondazione Lincei, istituito per iniziativa del rettore Filippo de Rossi in uno con gli accademici dei Lincei Carlo Sbordone e Fulvio Tessitore. A breve partirà a Benevento il nuovo ciclo di seminari”

Tags: