venerdì 19 Aprile 2024 Pasquale Calabrese(FI): “Consorzio Agrario, si torni all’ordinario” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pasquale Calabrese(FI): “Consorzio Agrario, si torni all’ordinario”

29/11/2019
By

Le parole del Dirigente forzista: “Commissariamenti sono stati una zavorra per un ventennio”

Pasquale Calabrese

“Auspichiamo che il Consorzio agrario di Benevento possa trovare stabilità e che si possa concludere una fase commissariale che, certo, non ha beneficiato e non beneficia nell’ottica della programmazione”.

Ad intervenire è Pasquale Calabrese, Responsabile del Dipartimento “Agricoltura” in seno al Coordinamento provinciale di Forza Italia Benevento.

“Caldamente vogliamo augurarci che le prossime disposizioni possano effettivamente “consegnare” questo prezioso strumento nella mani del territorio, di chi conosce il nostro territorio, di chi voglia investire su di esso”.

“In tal senso – ancora Calabrese, anche Capogruppo della maggioranza consiliare di Cerreto Sannita – non possiamo che sposare e condividere pienamente le riflessioni che in tal senso sono venute da Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti”.
Come noto, il Ministero dello Sviluppo economico ha provveduto a revocare la figura di Valentina Rettino. Con nuove disposizioni che si attendono rispetto al nuovo assetto.
“Innanzitutto chiediamo, come detto, stabilità – incalza Calabrese – Un settore strategico quale quello dell’agricoltura non può essere accantonato in un parcheggio commissariale ma pretende una impostazione che guardi al futuro, che poggi su un investimento duraturo. Che dia affidabilità e garanzie. Perchè venti anni di fase commissariale sono stati, e non poteva essere diversamente, una zavorra. Un freno a mano costantemente tirato. Che si abbia subito una svolta, un cambiamento nella logica di gestione di questo prezioso riferimento che, con i suoi 118 anni, è patrimonio del Sannio. E che con 1000 soci è e pretende di essere ancora di più ossatura del nostro sistema produttivo.
Non possiamo che sperare – la conclusione del dirigente forzista – in un ritorno all’ordinario. In un Consorzio che, sul modello di quelli settentrionali, possa essere supporto e impulso per il settore. Strada maestra lungo la quale incamminarsi per uno sviluppo che sia quanto più organico e attento al futuro”

Tags: ,