giovedì 28 Marzo 2024 Al Giannone di Benevento si è parlato del pericolo delle “fake news” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Giannone di Benevento si è parlato del pericolo delle “fake news”

24/11/2019
By

Ieri, 23 novembre 2019, il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha ospitato un importante e istruttivo incontro sul pericolo delle fake news e sulla necessità di promuovere lo spirito critico attraverso il rigore dell’indagine scientifica che ha visto come relatrice Anna Rita Longo, presidente CICAP Puglia e coordinatrice delle recensioni per la rivista Query.


Il convegno, reso possibile grazie all’impegno della professoressa Linda Mercuro, referente del PNSD, e moderato dalla professoressa Teresa Simeone, ha registrato la partecipazione degli studenti delle classi terze che hanno seguito con attenzione e interesse, come testimoniato dalle domande rivolte alla relatrice.
“Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!”, il motto kantiano ripreso da Orazio, è risuonato nell’Aula Magna, anche se mai proferito apertamente, come ammonimento a non interrompere l’uso della ragione critica ma ad utilizzarla costantemente per smascherare bufale antiscientifiche, superstizioni e pregiudizi.
Grazie al CICAP. Grazie, soprattutto, ad Anna Rita Longo che, con la sua chiarezza, il suo pensiero limpido e rigoroso e la competenza di filologa e giornalista scientifica, ci ha offerto la possibilità di capire i meccanismi che regolano i processi mentali e la nascita dei biases cognitivi.

Tags: