venerdì 19 Aprile 2024 A Pago Veiano Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: pronta una “panchina rossa” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

A Pago Veiano Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: pronta una “panchina rossa”

24/11/2019
By

Grande sensibilità dell’amministrazione comunale per l’importante evento culturale. Manifestazione il 25 novembre 2019. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: pronta una “panchina rossa” De Ieso: “siamo vicini a tutte le donne per garantire loro sicurezza e grande sostegno morale”

di Lino Santillo

Il 25 novembre ricorre “la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Intanto, il gruppo amministrativo presieduto da Mauro De Ieso è sempre impegnato a favorire una forte interazione tra la collettività per una migliore e più consona sinergia tra l’intera popolazione.

“L’amministrazione comunale di Pago Veiano, l’associazione Artemide e l’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina” hanno fortemente voluto che la giornata non passasse inosservata organizzando un evento che avrà luogo il giorno 25 novembre 2019 alle ore 16 presso la Casa Comunale.
Inizialmente prenderà la parola il sindaco Mauro De leso che avrà il compito di definire il valore della giornata, inserendola nel contesto pagoveianese. Seguiranno i saluti della dirigente dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Gabriella Fedele che accompagnerà gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pago Veiano nella lettura di brani sul tema della violenza sulle donne. A seguire la dr.ssa Lucia De Rosa, presidente dell’associazione Artemide, si soffermerà su alcune tematiche, per descrivere quali sono gli elementi alla base della violenza di genere in un contesto culturale e sociale come quello pagoveianese e quanto sia necessario un cambio di mentalità. Intanto, le iscritte dell’associazione realizzeranno un’azione scenica attraverso un monologo teatrale sul tema.
A seguire, in piazza Municipio (adiacente alla Casa Comunale) si procederà con l’inaugurazione della “Panchina Rossa”. “La scelta di posizionare questo simbolo visibile e di impatto in una posizione centrale – dichiara il sindaco Mauro De Ieso – ha senso, nel tempo, di tenere viva l’attenzione pubblica della nostra comunità su quanto la violenza sulle donne, sia essa emotiva, psicologica, fisica, economica, sia un orrore inaccettabile. Ovviamente, per tale importante evento culturale e di aggregazione l’intera cittadinanza è invitata a partecipare. Questo per
sensibilizzare l’opinione pubblica nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Già presenti in molte città italiane, le “Panchine Rosse” contro la violenza nascono nel 2014, come evoluzione dell’iniziativa nazionale “Scarpe Rosse”. Simbolo di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne, invitano ad un momento di riflessione e tentano di rappresentare un antidoto all’indifferenza”.

Tags: