venerdì 29 Marzo 2024 Ecomateria. al Forum delle Costruzioni il Progetto Ance Benevento scelto tra 90 candidature. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ecomateria. al Forum delle Costruzioni il Progetto Ance Benevento scelto tra 90 candidature.

21/11/2019
By

 

Benevento – È stato Presentato ieri, dal Presidente di ANCE Benevento Mario Ferraro, al Fidec 2019 (Forum italiano delle costruzioni), il progetto ECOMATERA scelto tra oltre 90 candidature provenienti da tutta la penisola in quanto perfettamente coerente con l’obiettivo dell’incontro e assolutamente pioneristico nel suo genere.
Fidec – Forum Italiano delle Costruzioni – è un hub permanente di connessioni in cui si incontrano tutti i professionisti della filiera delle costruzioni, l’edizione del 2019 ha guardato al futuro con tante storie di imprenditori protagonisti di esperienze di successo, innovative e sostenibili.
Il tema del FIDEC 2019 era “Vivi l’esperienza del futuro”, suddiviso in 6 macro aree (innovazione, filiera, clienti, appalti, impresa, futuro). Il Presidente Mario Ferraro partecipato al tema 4 (appalti).
“ANCE Benevento ha partecipato a Fidec 2019 con una call for speaker attraverso il progetto ECOMATERIA che racchiude in sé lo spirito dell’iniziativa – spiega Mario Ferraro presidente di ANCE Benevento.
ECOMATERIA è una piattaforma sperimentale che nasce dall’esigenza di rispondere ai CAM (Criteri minimi ambientali) nella fase progettuale, per realizzare processi di economia circolare nonché funge da vetrina per gli utenti iscritti (impianti fissi, impianti mobili, aziende di approvvigionamento, cantieri, trasportatori) che possono interfacciarsi tramite la piattaforma.
Il nostro progetto è stato scelto tra oltre 90 candidature provenienti da tutta la penisola in quanto ECOMATERIA, best practice nazionale, mette in rete, imprese, progettisti, enti interessati ed impianti di recupero dei rifiuti edili con l’obiettivo di realizzare un servizio per le imprese di cui, però ne beneficiano tutti. Attraverso la piattaforma è possibile  consultare la normativa e richiedere assistenza qualificata per la fase progettuale al fine di ridurre i costi della gestione amministrativa e quelli operativi dello smaltimento dei materiali. A novembre 2019 sono 31 gli impianti registrati in piattaforma, in particolare 5 Cantieri, 3 impianti mobili, 13 impianti fissi e 10 impianti di approvvigionamento. Si tratta di una vera e propria innovazione, rispondente alle esigenze delle imprese e del territorio una piattaforma capace di rispondere a questa esigenza significa agevolare il lavoro delle imprese, verificare la possibilità di riutilizzo degli scarti, salvaguardare ambiente e alimentare l’economia locale.”

Tags: