giovedì 28 Marzo 2024 Università, Lonardo(FI): “Rivedere Numero Chiuso per la Facoltà di Medicina” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università, Lonardo(FI): “Rivedere Numero Chiuso per la Facoltà di Medicina”

21/11/2019
By

Sandra Lonardo (FI)

“In che modo e con quali strumenti legislativi si intende rivedere il sistema del numero chiuso presso le facoltà di Medicina?”.

E’ quanto chiede la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, in un’interrogazione al ministro dell’Istruzione. “Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato – spiega la senatrice azzurra – ha accolto il ricorso di 250 studenti, ammettendoli alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ stata confermata dunque la tesi che il numero dei posti indicati dagli Atenei è di gran lunga inferiore alla loro effettiva capacità ricettiva e che bisogna fronteggiare la carenza dei medici in Italia. Secondo gli ultimi dati infatti entro il 2028 andranno in pensione 80.676 medici e se non verranno sostituiti da altrettante figure professionali sarà difficile gestire un’emorragia così pesante.

E’ per questo motivo che appare ormai improrogabile una riforma del percorso di ammissione a Medicina. Bisogna consentire a tutti gli studenti un accesso più agevole alla facoltà medica, offrendo una preparazione adeguata e una rigida selezione nel corso degli studi. Non come accade adesso con il numero chiuso, che elimina già in partenza tanti aspiranti medici anche molto preparati”.

Tags: